Primo Piano Notizie

Laurea con lode per Margherita Bioli presso l’Università Studi di Perugia, discutendo la tesi su “la tavolozza pittorica in “lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile

Margherita Bioli si è laureata con il massimo dei voti, 110 con lode, presso l’Università Studi di Perugia, corso di laurea Magistrale in Italianistica e Storia Europea, discutendo la tesi su “la tavolozza pittorica in “lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile. Tradizione fiabesca e trasposizioni mediali. Relatore il professor, Fabrizio Schivano.

La tesi è suddivisa in tre capitoli: nel primo capitolo è stato fatto un lavoro di mappatura degli elementi cromatici nel testo del Seicento “Lo cunto de li cunti overo Lo trattenemiento de ‘ peccerille”. Gli altri due capitoli sono dedicati ad alcune trasposizioni cinematografiche dell’opera di Basile, indagando sull’uso del colore e del suo significato.

Temi senza dubbio originali significativi sotto il profilo culturale e storico destinati ad incidere nella vita quotidiana. Alla neo-dottoressa, alla mamma Cristina Rossi e al babbo, Lucio Bioli, le più sentite felicitazioni.

Commenti
Exit mobile version