Primo Piano Notizie

Calcio Eccellenza umbra: Valori ed Essousi regalano i tre punti al Sansepolcro, nel derby con il Lama

VA SANSEPOLCRO-LAMA 2-1
27’st Bartoccini (L), 32’st Valori (S), 35’st Essoussi rig. (S)

VA SANSEPOLCRO – Patata; Del Siena, Pedrelli, Burzigotti, Nuti; Croce, Locchi, Brizzi (17’st Mariotti); Quadroni (17’st Mariotti), Valori (38’st Priorelli), Essoussi. A disp: Mariangioli, Beers, Gennaioli, Carbonaro, Arcaleni, El Mohtarim, Priorelli, Braccini, Mariotti.
All. Armillei

LAMA – Aluigi; Ferri, Volpi, Cappellacci, Mambrini; Petricci (32’st Bartolucci), Proietti, Bruschi; Orlandi (25’st Bartolini), Marinelli (16’st Mariucci), Bartoccini. A disp: Scarselli, Oscari, Mariucci, Acuti, Bartolini, D’Alessandro, Bartolucci, Galizi, Piras.
All. Tomassoli

ARBITRO – Sig. Manuel Palombi di Terni; ass: Malacchi (Foligno), Stocchi (Foligno)

NOTE – Ammonizioni: 8’ Quadroni (S), 10’ Mambrini (L), 13’ Petricci (L), 41’ Nuti (S), 12’st Valori (S), 35’st Bruschi (L), 43’st Pedrelli (S). Angoli: 4-5. Recupero: 2’+5’

Oltre 500 le persone presenti oggi al Buitoni per la sfida di campionato tra Sansepolcro e Lama, match clou del 25° turno di Eccellenza Umbra. Una partita che non ha tradito le attese della vigilia, terminata con il successo in rimonta dei biturgensi per 2-1 dopo novanta minuti di grande battaglia. Le reti tutte nella ripresa, con il vantaggio ospite siglato da Bartoccini al 27’ e il letale uno-due messo a segno pochi minuti dopo dalla coppia Valori-Essoussi.

Una partita divertente e ricca di emozioni. La prima vera occasione per sbloccare il risultato la crea il Lama al 21’ grazie a Volpi che serve un bel cross per Bartoccini: il numero 10 svetta di testa e schiaccia in porta, con Patata che in tuffo devia la sfera sulla traversa; il Lama gioca meglio e alla mezz’ora Orlandi si libera bene, rientra sul destro e prova una conclusione troppo centrale per impensierire Patata, che blocca; l’occasione più importante per il Sansepolcro nel primo tempo è sui piedi di Croce, che al 38’ calcia una punizione dal limite magistrale: la palla scavalca la barriera e colpisce l’incrocio dei pali; il Borgo prende fiducia e nei minuti finali una giocata di Essoussi favorisce l’inserimento di Brizzi che entra in area ma viene neutralizzato in uscita dall’ottimo Aluigi.


Nel secondo tempo i padroni di casa si portano ancora avanti alla ricerca del gol: al 2’st Essoussi trova la deviazione di testa su una palla messa in area da Croce, ma non inquadra lo specchio; due minuti più tardi è Pedrelli a cercare il tiro di sinistro dopo una serie di rimpalli in area lamarina, ma il suo tentativo manca di precisione. Alla fine a passare avanti è il Lama grazie al solito Bartoccini, uno dei numerosi ex di giornata, che al 27’st è bravo a intercettare una palla messa al centro dell’area da Proietti, al volo, sugli sviluppi di un corner; la doccia fredda del gol ospite non scoraggia la formazione di Armillei, che anzi trova una reazione superlativa nel giro di una manciata di minuti.

Al 32’st il neoentrato Braccini mette un’ottima palla per Valori, altro ex, che con un gran colpo di testa indirizza la sfera sul secondo palo dove Aluigi non può arrivare per l’1-1; al 35’st un altro giocatore subentrato dalla panchina, Bartolini, atterra Pedrelli in area lamarina e per il direttore di gara è calcio di rigore: sul dischetto si presenta Essoussi che di destro insacca la sfera sotto la traversa per il repentino 2-1 del Borgo; nel concitato finale di partita arrivano altre due occasioni, una per parte: la prima è per il Lama con Bartolucci che al 37’st trova un bel colpo di testa che termina sul fondo di poco; al 44’ Braccini viene pescato perfettamente da Locchi e da buona posizione cerca di scavalcare Aluigi in uscita con un colpo sotto che esce sul fondo di un niente.

Alla fine è 2-1, e in casa Sansepolcro c’è grande soddisfazione per questa nuova prova di carattere che permette ai biturgensi di mantenere, seppure con una partita in più, il vantaggio in classifica sulla diretta rivale Ellera. Grande festa anche per i tifosi bianconeri, tornati in gran numero a sostenere il Borgo in questa delicata fase della stagione.

(Foto Luigi Panichi)

Commenti
Exit mobile version