Primo Piano Notizie

In 80 a Roma per Lazzari e i musei Vaticani. Bella iniziativa del Lions Club Host Città di Castello

Una ‘full immersion’ di arte e cultura nella città più bella del mondo, per una lunga giornata che finisce col trasformarsi in un robusto ricostituente per l’anima: é toccato in sorte ad una 80ina di tifernati, i quali sotto le insegne del Lions Club Host son partiti di primissima mattina alla volta di Roma. Adesioni ben oltre le aspettative, come ha sottolineato un entusiasta presidente Emanuele Galizi (“avrei firmato per 40-45 partecipanti, ed invece siamo stati costretti a ricorrere ad un bus a due piani”…), ma chi ha preso parte alla spedizione non se n’é pentito di certo.

L’operazione, che ha goduto di una minuziosa quanto impegnativa preparazione da parte dell’attuale reggente e del proprio staff, ha potuto poggiare su basi solide quali ben 3… agenti speciali in loco, senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare a felice compimento. Il primo di essi è Stefano Lazzari, il concittadino che sta avendo un clamoroso successo con la propria mostra presso le Mura Aureliane: il Maestro aspettava colà il gruppo, per poi guidarlo alla scoperta del fantasmagorico allestimento, con dovizia di spiegazioni. Scenario magnifico, ma era solo… l’antipasto : breve sosta rigenerante, e via verso i Musei Vaticani, dove altri due preziosi ‘ganci’ attendevano la comitiva.

Il primo è don Alberto Gildoni, il parroco della nostra Cattedrale in questi giorni nella capitale per disposizione… del principale, che ha funto per la circostanza da base logistica – diciamo così – per i propri conterranei, accogliendoli all’ingresso (come di consueto con migliaia di persone in fila per entrare).

Quanto all’altro, beh, si tratta di una figura di assoluto prestigio: niente meno che il dottor Sandro Barbagallo, curatore delle Collezioni storiche dei Musei stessi nonché amico personale di Lazzari, che ha voluto assumere personalmente il compito di guida della compagnia altotiberina. Un onore, ma soprattutto un immenso piacere per la medesima, che ha potuto godere di spiegazioni e chiarimenti assolutamente esaurienti ed affascinanti (specie al momento di visitare la Cappella Sistina, autentica meraviglia che grazie alle parole del Direttore ha disvelato i propri segreti).

Tutto fantastico insomma, per un evento che senza dubbio segnerà ulteriormente la già dinamica e coinvolgente stagione Lions sotto la presidenza Galizi.

Commenti
Exit mobile version