Primo Piano Notizie

Manuale del consolidamento e restauro archi e volte: è il titolo del nuovo volume scritto da Giovanni Cangi edito dalla DEI (Tipografia del Genio Civile) di Roma

In una recente pubblicazione rivolta al consolidamento e restauro strutturale di archi e volte, edito dalla DEI (Tipografia del Genio Civile) di Roma, l’Ing. Giovanni Cangi, raccoglie i frutti di un’esperienza più che trentennale maturata nel settore del consolidamento e restauro dell’edilizia storica, iniziata con l’attività del Laboratorio Urbanistico di Città di Castello promosso dall’Amministrazione comunale alla fine degli anni ’80. Un progetto che si concluse con la pubblicazione del Manuale del Recupero, che ha contribuito alla definizione delle vigenti norme tecniche sulle costruzioni.


Il nuovo volume dell’Ing. Cangi raccoglie anche i risultati delle ricerche e sperimentazioni svolte attraverso progetti didattici presso l’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, dove ha insegnato per molti anni, inoltre si avvale dell’esperienza sul campo, maturata nei numerosi cantieri di recupero seguiti in Italia e all’estero, in ambito monumentale e archeologico, non ultimo, il recupero e consolidamento dell’Insula Meridionalis di Pompei (progetto elaborato dal RTP con mandataria RPA s.r.l. di Perugia) con i lavori che stanno partendo in questi giorni.


Nello specifico il testo su archi e volte affronta il tema degli elementi strutturali tipici dell’edilizia storica esaminando le tecniche costruttive, il comportamento meccanico e le modalità di dissesto, con una chiave di lettura utilizzata anche per spiegare la risposta delle murature alle azioni sismiche.
L’opera si snoda su due binari di lettura, complementari tra loro: il primo, più diretto e comunicativo, è quello per immagini che disegnano il quadro complessivo dei temi trattati, il secondo, discorsivo, si struttura in una descrizione dettagliata e approfondita dei criteri di analisi adottati e delle tecniche di intervento proposte.

Commenti
Exit mobile version