Primo Piano Notizie

Del Pia (Forza Italia) “il comune di Sansepolcro ha approvato il bilancio senza aumenti tariffari ma solo un adeguamento all’aliquota irpef comunale per i redditi superiori ai 10.000,00 euro”

“In questo bilancio – dichiara il coordinatore di Forza Italia Giuliano Del Pia – nonostante il grande impegno per rimodulare la spesa, abbiamo dovuto compensare la minore disponibilità di risorse agendo sull’adeguamento dell’IRPEF comunale, applicando la tariffa dello 0,8 ai redditi superiori i 10.000,00 euro.


L’adeguamento si è reso necessario per garantire l’equilibrio della manovra, la continuità dei servizi educativi, sociali, culturali e ambientali e mantenere le risorse per le attività di promozione e sostegno all’occupazione e allo sviluppo economico.
È una scelta che abbiamo ovviamente cercato di evitare in ogni modo, operando tagli e risparmi, purtroppo l’incremento delle spese per fattori indipendenti dalla nostra volontà, come rinnovi contrattuali, inflazione e costi energetici, hanno reso questa scelta ineludibile, se non si vogliono sbilanciare gravemente i costi del Comune o pregiudicare gli investimenti e la manutenzione ordinaria e straordinaria.


Ora il bilancio previsionale 2023 costituisce una solida base di partenza per le politiche di questa legislatura. Con l’assestamento, previsto in corso dell’anno, saremo in grado di affrontare alcune eventuali problematiche che si potessero sviluppare ulteriormente. Ma i conti pubblici sono in sicurezza – conclude il coordinatore di Forza Italia – così come la qualità dei servizi e il rilancio degli investimenti che, con previsioni di spesa per oltre 10 milioni di euro per il solo 2023, sarà uno dei principali motori della ripresa economica del nostro territorio, anche grazie ai tanti progetti che abbiamo candidato con successo ai bandi del Pnrr”.

Commenti
Exit mobile version