Primo Piano Notizie

Oggi la giornata nazionale del fiocchetto lilla, instituita nel 2012 per sensibilizzare i cittadini nei confronti delle problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione

Si celebra oggi la giornata nazionale del fiocchetto lilla, instituita nel 2012 per sensibilizzare i cittadini nei confronti delle problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione.
Solo in Umbria sono circa 15mila le persone che soffrono di patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare. È’ una problematica di carattere sia sanitario che sociale, la cui diffusione sta assumendo aspetti davvero preoccupanti.

L’elemento indubbiamente più critico è rappresentato dell’esordio sempre più precoce di questi disturbi, che oggi vede coinvolti anche bambini già dagli 8 o 9 anni.


“La fascia adolescenziale e pre-adolescenziale è quella più colpita dai disturbi dell’alimentazione, ed è proprio nei confronti dei ragazzi più giovani che i nostri sforzi devo concentrarsi maggiormente. L’età si è abbassata molto negli ultimi anni e non è più un allarme “di genere”, essendo coinvolti anche molti ragazzi maschi (nella fase adolescenziale sono circa il 20%). Il nostro territorio, grazie allo straordinario lavoro del Servizio Infanzia Evolutiva guidato dalla Dott.ssa Paola Antonelli, si è mosso molto anche sul fronte della diagnosi precoce, che risulta essere uno degli strumenti più significativi per consentire un intervento immediato che possa prevenire danni e complicanze irreversibili.

Quello che risulta urgente è un lavoro sinergico fra tutti gli attori che ruotano attorno questo male, affinché siano stanziati più fondi da parte del Ministero e sia consentito un più agevole accesso alle cure e un trattamento multidisciplinare dato che sono ancora troppo poche le strutture competenti e gli spazi di cura a 360 gradi. Altro punto dolente, sul quale come amministrazione vogliamo intervenire, è quello della comunicazione di distorti modelli di bellezza o di perfezione, attraverso l’utilizzo errato dei social media.

Proprio nell’ottica di questa sinergia oggi illumineremo di lilla le finestre della sala del Consiglio comunale, per dimostrare la nostra vicinanza al tema e lanciare un messaggio di speranza, perché è importante essere consapevoli che dal distrurbo alimentare si può uscire, con il giusto aiuto e il giusto sostegno, “ ha precisato l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti.

Commenti
Exit mobile version