ELLERA-VA SANSEPOLCRO 3-2
4′ e 46’st Colombi (E), 20′ Valori (S), 1’st Peluso rig. (E), 26’st Essoussi rig. (S)
ELLERA – Battistelli; Marconi, Virgillito, Ubaldi, Zanchi; Gaggiotti, Mattei (37’st Piccioli), Fondi; Peluso, Colombi, Polidori. A disp: Cosimetti, Conti, Trentini, Pettinelli, Mottola, Piccioli, Ricci, Lavano, Luparini.
All. Ciucarelli
VA SANSEPOLCRO – Patata; Del Siena, Pedrelli, Burzigotti, Nuti; Croce, Locchi, Brizzi (16’st Mariotti); Braccini (22’st Quadroni), Valori (40’st Arcaleni), Essoussi. A disp: Mariangioli, Gorini, Gennaioli, Priorelli, Arcaleni, Beers, Quadroni, Mariotti, Passeri.
All. Armillei
ARBITRO – Sig. Gianluca Toselli sez. Isonzo. Ass: Brizioli (Perugia), Spena (Perugia)
NOTE – Ammoniti: Fondi (E), Zanchi (E), Valori (S), Burzigotti (S). Recupero 2’+4’
Alla fine sono sempre i dettagli a fare la differenza, e oggi il Sansepolcro paga a caro prezzo alcune disattenzioni che hanno permesso all’Ellera di ottenere tre punti pesantissimi in una partita certamente ricca di emozioni, ma terminata 3-2 per il team perugino. Tanta amarezza in casa Borgo per una sconfitta arrivata nelle battute finali nonostante l’ennesima grande prova di carattere dei bianconeri, capaci di recuperare due volte lo svantaggio sugli umbri e supportati oggi da una magnifica cornice di tifosi arrivati in massa al Comunale “Gianfranco Fioroni”.
La partita dei biturgensi comincia nel peggiore dei modi, e dopo neanche cinque minuti la squadra di casa approfitta di un’ingenuità della retroguardia ospite per passare in vantaggio con Colombi, che insacca la sfera a porta vuota dopo un malinteso tra il portiere Patata e i suoi compagni di reparto. Nonostante l’avvio shock, i ragazzi di Armillei cominciano a prendere fiducia e al 10’ arriva la prima occasione ospite con Burzigotti che sugli sviluppi di un corner svetta di testa e incrocia sul secondo palo: l’incornata del capitano impatta la traversa. Tre minuti dopo arriva un altro legno: dalla sinistra Pedrelli mette una palla col contagiri in area per l’accorrente Essoussi che supera il marcatore e di piatto al volo colpisce il palo. Il Sansepolcro sembra essere padrone del campo, e al 20’ arriva il meritato pari con bomber Valori: Croce su punizione dal limite mette la palla in area e il numero 10 è il più lesto di tutti ad agganciare la sfera e ad insaccare per l’1-1. Quattro minuti dopo il Borgo potrebbe addirittura firmare il sorpasso con Braccini, autore di una gran botta di collo destro che trova la risposta super dell’estremo Battistelli. Le iniziative bianconere proseguono con due tiri da fuori, prima con Del Siena al 29’ e poi con Valori al 35’, ma entrambe le conclusioni non trovano fortuna. Le squadre vanno così a riposo sull’1-1, risultato che sta stretto ai bianconeri per quanto visto sul rettangolo di gioco.
Ad inizio ripresa la musica cambia, o meglio, torna la stessa dell’avvio di gara: dopo 30 secondi dal fischio dell’arbitro l’Ellera si porta in avanti con Polidori che cade in area dopo un contrasto con Nuti: il signor Toselli di Isonzo assegna senza esitazioni il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Peluso, tra i migliori in campo per gli umbri, che con freddezza mette la sfera alle spalle di Patata per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Questa volta la reazione bianconera non è immediata come nel primo tempo, complice la stanchezza, e allora Armillei getta nella mischia Mariotti e Quadroni per dare freschezza e maggiore peso offensivo. A favorire il gol del pari è però il solito Valori, che al 25’st si procura un calcio rigore dopo uno scontro in area ospite. Dagli undici metri Essoussi supera Battistelli e riporta il match in parità. Pochi minuti dopo i bianconeri hanno un’altra occasione per portarsi avanti con Mariotti, che di sinistro da buona posizione non inquadra lo specchio. Al 38’st gli umbri ci provano con un bel tiro di Ubaldi da fuori che trova l’altrettanto bella risposta di Patata in tuffo. Dopo novanta minuti di battaglia il match sembra indirizzarsi verso il pareggio, ma in pieno recupero arriva la doccia gelata per i biturgensi che concedono un corner all’Ellera: dalla bandierina Peluso cerca direttamente la porta, trovando Colombi che appostato sul secondo palo riesce ad intervenire insaccando la sfera per il definitivo 3-2. Risultato che proietta nuovamente i biancazzurri in vetta alla classifica a 55 punti in coabitazione proprio con il Borgo (che però dovrà riposare nella penultima di campionato).
A margine della partita è arrivato il commento del presidente Giorgio Lacrimini: “Siamo ovviamente molto dispiaciuti per questo risultato, e da domani dovremo metterci al lavoro per affrontare i prossimi impegni con la giusta concentrazione. Vogliamo comunque rivolgere un sincero ringraziamento ai tantissimi tifosi e concittadini che oggi, da Sansepolcro, hanno raggiunto in gran numero lo stadio dell’Ellera regalando un vero e proprio spettacolo. Il loro supporto potrà davvero giocare un ruolo fondamentale nelle nostre ultime cinque partite di campionato, per questo cercheremo di riportare in alto entusiasmo già dal prossimo impegno al Buitoni contro il Branca. Forza Borghesi, forza Borgo”.