Primo Piano Notizie

Graces di Silvia Gribaudi in promozione per gli aspiranti ballerine e ballerini al Teatro degli Illuminati.

La danza non è solo una questione di tecnica e la bellezza del movimento non è solo una questione estetica. Graces dimostra che il corpo è un concetto emozionale non fisico e nella società dell’immagine come possa diventare arte è uno spettacolo da non perdere. Penultimo appuntamento della Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati con il balletto Graces di Silvia Gribaudi, in programma venerdì 24 marzo 2023 alle 20.45, un’occasione unica per conoscere uno spettacolo che arriva a Città di Castello nel corso della fortunata ed applaudita tournée italiana.

L’Amministrazione comunale per questo ha attivato una promozione dedicata agli aspiranti ballerine e ballerini che potranno assistere alla serata al prezzo ridotto di 9 euro. Ne dà notizia l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, sottolineando come “il movimento della danza è molto attivo e coinvolge tantissimi giovani talenti, ai quali di certo interesserà questa produzione così innovativa”. “Graces” è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. In scena tre corpi maschili, tre danzatori dentro un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Qui il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.

In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts. Biglietti on line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria, a Città di Castello il botteghino rimarrà aperto dalla 17.30 del giorno della rappresentazione. Info: teatro@comune.cittadicastello.pg.it; tel. 075 8529323 (dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì).

Commenti
Exit mobile version