Il ccapodanno dell’annunciazione anche a Pieve Santo Stefano

Data:

A Marzo 2015 il Consiglio Regionale ha introdotto la ricorrenza del “Capodanno dell’Annunciazione” per ricordare che fino al 1749, in Toscana, l’anno civile iniziava il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato per l’appunto la festa dell’Annunciazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù.

Questo 2023 anche Pieve Santo Stefano ricorderà la ricorrenza con due eventi musicali organizzati dal Coro Altotiberino di Pieve Santo Stefano.

Il primo si terrà domenica 2 Aprile alle ore 17 presso il teatro Comunale Papini. Una vera e propria “prova aperta” ad ingresso libero dove si esibiranno i cori riuniti di Pieve Santo Stefano assieme al coro di Caprese Michelangelo per l’occasione diretti dalla Maestra Rita Narducci, accompagnati dall’orchestra di archi dei “Concertisti” di Umbertide sotto la guida del Maestro Gianfranco Contadini, con un programma che spazierà da Mozart a Bach, Verdi e Vivaldi.

Durante la prova verrà raccontata la particolarità della storia della nostra Regione, che fino al 1749 vedeva il giorno del 25 di Marzo come inizio dell’anno civile, esattamente a nove mesi esatti dal Natale.

Il secondo evento si terrà presso l’Eremo di Cerbaiolo, ospiti di Padre Claudio Ciccillo, sempre alle ore 17 e anche in questo caso ad ingresso libero, con l’esibizione del Sir Quartet, un quartetto di clarinetti composto da Francesco Seri, Raffaele Appolloni, Mattia Rellini e Letizia Rossi.

I due prestigiosi eventi, come detto,  sono organizzati dal Coro Altotiberino con la sua presidentessa Caterina Seri, in collaborazione con Federcori, Chorus Inside Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e  del Comune di Pieve Santo Stefano.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Polizia Locale e Vigili del Fuoco impegnati in vari interventi causa forte vento

Causa raffiche di vento diversi interventi nella giornata odierna...

Alla Bufalini la fase preliminare di accesso al Corso di Licenza Uefa C, per allenatori di calcio

. La scuola di arti e mestieri “G.O. Bufalini”...

Pallavolo serie A3: ErmGroup Altotevere, Vittoria da 3 a Sarroch

SARLUX SARROCH – ERMGROUP ALTOTEVERE 0-3 (26-28, 17-25, 20-25) SARLUX SARROCH: Dimitrov 23, Curridori,...