Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza la variazione al bilancio 2023 in esercizio provvisorio di competenza consiliare, che è stata proposta dalla giunta per dare seguito al decreto di finanziamento da 59.966 euro del PNRR finalizzato all’attivazione della Piattaforma delle Notifiche Digitali. La variazione di bilancio si è resa necessaria al fine di aggiudicare la realizzazione dell’intervento, individuando e contrattualizzando il fornitore più idoneo secondo le tempistiche imposte dall’avviso pubblico.
La Piattaforma delle Notifiche Digitali permetterà al Comune di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi attraverso i canali di comunicazione digitale (PEC) o analogica (Raccomandata AR o 890). La piattaforma inoltre si appoggerà a ulteriori canali di comunicazione (come e-mail, Sms, messaggi sull’app IO) per aumentare la possibilità di contattare il destinatario della notifica e realizzare così il cosiddetto cassetto digitale del cittadino. L’attivazione della procedura digitale consentirà anche di pagare eventuali somme dovute mediante la piattaforma PagoPA.