Perugino-Signorelli 500. Inaugurata la mostra di Vallata: nel primo week end apertura straordinaria dell’Oratorio di San Crescentino di Morra e di di San Giovanni Decollato

Data:

Inaugurata a Città di Castello e negli altri sette comuni dell’Alto Tevere Umbro la mostra di Vallata dedicata al Cinquecentenario della Morte di Luca Signorelli, durante la quale sarà possibile visitare con un biglietto ridotto undici opere di Signorelli e scuola.

Alla presenza del Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, di parlamentari, amministratori locali, consiglieri comunali il percorso “Signorelli e Raffaello giovane”,, allestito nella Pinacoteca comunale di Città di Castello in occasione del Cinquecentenario di Perugino e Signorelli.

Nei 500 anni della morte, 8 comuni, una diocesi e oltre 20 strutture museali dell’Alto tevere Umbro insieme nel nome di Signorelli: al via domani sabato 1 aprile “La valle di Signorelli”, che permetterà di visitare undici opere di Signorelli e scuola con un biglietto ridotto, fino a dicembre 2023. Una visita tra Rinascimento e arte contemporanea grazie alla presenza nel circuito dei Musei Burri a Citta’ di Castello.

Aperture straordinarie oggi sabato 1 aprile in Pinacoteca ad ingresso gratuito, domani ingresso gratuito a Castello Bufalini nell’ambito dell’iniziativa del Ministero Domeniche al museo, la Chiesa di San Giovanni Decollato sarà aperta nel pomeriggio di oggi e domani. Domenica 2 aprile 2023, nel pomeriggio sarà visitabile gratuitamente l’anteprima della Mostra Signorelli e il suo tempo, con l’esposizione nella cappella gentilizia della Biblioteca Carducci dell’originale dell’atto con cui il consiglio comunale di Città di Castello conferì la cittadinanza onoraria a Luca Signorelli nel 1883. Apertura straordinaria a cura della diocesi sabato con visita guidata gratuita e domenica 2 aprile, dalle 15.00 alle 18.00 dell’Oratorio di San Crescentino di Morra e della Chiesa di san Giovanni Decollato.

A San Giustino Castello Bufalini, che nell’ambito della Valle di Signorelli applicherà agevolazioni e gratuità previste dal Ministero, domenica 2 aprile sarà ad ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa Domeniche al Museo promosse dal MIC. Ad Umbertide il Museo di Santa Croce il laboratorio Dipingo come Luca Signorelli, in cui i visitatori potranno sperimentare la tempera su tavola, una delle tecniche artistiche più antiche e sorprendenti dell’antichità.

Al Museo di San Francesco di Montone nel pomeriggio di domani un laboratorio artistico dedicato alla tecnica del collage sulle opere di Signorelli e Perugino; domenica mattina, alle ore 11.00, nel biglietto d’ingresso del museo, sarà prevista una visita guidata tematica, sulle tracce della scuola si Signorelli e Perugino. Da venerdì alla domenica sarà attivo il percorso multimediale nella Chiesa di San Francesco Alla scoperta delle meraviglie di Montone. A Monte Santa Maria Tiberina è prevista la visita al Castello Bourbon e a Lisciano Niccone l’apertura della chiesa di San Niccolò.

A Citerna si inaugura la Mostra d’Arte “Caos Salvo” dell’artista Valtiberina Gilda Noa Foni presso la Sala degli Ammassi. L’esposizione collega arte moderna e arte rinascimentale, ispirandosi al Signorelli. Il vernissage della mostra sarà l’occasione per visitare la Chiesa di San Francesco, che conserva l’opera del Signorelli.


Itinerari geolocalizzati e week end su Info www.rimaltotevere.it, FB e IN. Inquadra i QR code di RIM La Valle di Signorelli

https://cloud.comune.cittadicastello.pg.it/index.php/s/CWDW675RFiR2ye9
Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Caso So.Ge.Pu Arcaleni – Bucci “la politica si assuma le proprie responsabilità”

“La notizia che Cristian Goracci, ex Amministratore Unico della...

Stefania Proietti a Terni: “Le persone sono la nostra priorità”

“Le persone sono la nostra priorità assoluta, vorremmo raggiungere...

Sindacati: “Gubbio, il Comune cancella l’esenzione per la ristorazione scolastica. L’amministrazione torni sui suoi passi””

"Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale di...