“3 + 2 = 5” calcio insieme. Da Lunedi 3 Aprile al palazzetto dello sport di Citta’ di Castello

Data:

“3 + 2 = 5” calcio insieme. Questo è l’originale titolo di una nuova esperienza di integrazione sportiva e sociale per i ragazzi del calcio a 5 dell’A.S.D. “Beata Margherita” di Città di Castello. Dalla collaborazione dell’IIT “Franchetti-Salviani” con la sua Dirigente Scolastica, Valeria Vaccari e le docenti delle classi 1° e 3°AFM del tecnico ad indirizzo sportivo , Emilia e Cinzia Romanelli, insieme alla Presidente del “Beata Margherita”, Gabriella Piaggesi e i dirigenti, Daniela Bambini e Beatrice Bigotti , è scaturito un progetto di cacio integrato tanto utile per la conoscenza, l’integrazione e la valorizzazione dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali.

Lunedì 3 Aprile, a partire dalle ore 9 presso il palazzetto dello sport , si svolgerà un torneo di calcio a 5 integrato. Le squadre saranno formate da 2 o 3 ragazzi con disabilità e 3 o 2 ragazzi della scuola superiore. I ragazzi della scuola si occuperanno anche dell’arbitraggio e dello svolgimento regolare della gara. I ragazzi del team calcetto, preparati tecnicamente dall’operatore della cooperativa “La Rondine” Giacomo Cacciatori, sono ansiosi di giocare un vero torneo (di 20 minuti a partita) dove la collaborazione con i ragazzi della scuola sarà fondamentale. Parteciperanno anche 4 atleti FISDIR(Federazione Italiana Sport per la Disabilità Intellettivo-Relazionale) della Pantera di Umbertide e del KT di Gubbio, che già hanno partecipato a Città di Castello al Campionato Regionale il 20 marzo scorso e vinto dai ragazzi della “BM”.

“Anche la Federazione Nazionale – precisano gli organizzatori – si sta muovendo verso attività integrate con nuovi progetti che l’associazione cittadina sta già attuando con successo su diverse attività sportive ( a febbraio le bocce con squadre miste disabile e pensionato)”. Il comune di Citta’ di Castello ha concesso il patrocinio e pieno sostegno alla manifestazione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domenica 11 maggio a Città di Castello gara regionale di bocce a coppie

Domenica 11 maggio 2025, la Bocciofila Città di Castello...

La Fiat giardiniera dei “Primi dei Primi” star anche alla coppa perugina

Reginetta del recente evento “I Primi dei Primi”, star...

Giornata Mondiale della Croce Rossa: a Sansepolcro la bandiera sventola su Palazzo Aggiunti

Anche quest’anno il Comune di Sansepolcro aderisce alla Giornata...