Questa mattina, mercoledì 12 aprile, le cinque classi della scuola primaria di Pierantonio hanno ripreso le lezioni presso la scuola dell’infanzia della loro frazione, dopo l’ospitalità provvisoria nella sede centrale della scuola Garibaldi di Umbertide.
Questo è stato possibile grazie alla ristrutturazione e risistemazione in tempi rapidi dei locali che accoglieranno quasi 100 bambini suddivisi in cinque aule differenti, dopo la dichiarazione di inagibilità della scuola di via Matteotti a causa del sisma che ha colpito il territorio umbertidese lo scorso 9 marzo.
E’ stato indubbiamente un momento di grande emozione e coinvolgimento vedere tanti bambini riprendere un po’ di sana quotidianità dopo un momento terribile come quello del sisma.
Era presente tutta l’Amministrazione comunale che ha ringraziato l’Assessore regionale al bilancio, all’istruzione e al diritto allo studio per la vicinanza e per l’attiva partecipazione mostrata, avendo fatto fin dai primi giorni post – sisma dei sopralluoghi per trovare una soluzione molto veloce e idonea. L’Assessore ha partecipato in rappresentanza della Regione Umbria la quale non ha esitato ad intervenire con un importante contributo di 100 mila euro in aiuto dei bambini usciti dalle loro sedi scolastiche a causa del sisma.
Ormai da tempo vi erano degli spazi inutilizzati all’interno di questa scuola; in poche settimane è stato però possibile apportare un intervento di adattamento grazie al grande lavoro svolto da molti volontari, dagli operai del cantiere comunale guidati dagli ingegneri Bonucci, Scurria e Agricola, che hanno lavorato incessantemente durante tutti i 28 giorni di cantiere.
Grazie agli elettricisti che si sono occupati della sistemazione di tutto l’impianto elettrico, agli uffici comunali, alla Dirigente Scolastica, Silvia Reali, che ha preso parte ai lavori di ridimensionamento insieme alle maestre e alle collaboratrici scolastiche.
L’Amministrazione comunale ringrazia anche la Pro Loco di Pierantonio e le aziende locali Seas, Gesenu, Itt Impianti, Decor Casa, Elettro Scatt e il colorificio ferramenta Dini che hanno apportato il loro sostegno e si sono messe a disposizione con tutte le loro forze, risorse economiche e personali.
L’inaugurazione si è conclusa con la benedizione di Don Anton (parroco dell’Unità pastorale di Pierantonio) alla struttura scolastica e ai presenti.
E’ stato possibile raggiungere questo traguardo grazie ad un ottimo lavoro di squadra e ad una sentita collaborazione da parte della comunità che si è data da fare fin dal momento in cui è stato deciso di far restare i piccoli alunni a Pierantonio, che si son visti felici ed entusiasti per il rientro in aula nella loro frazione.