Allegra “rimpatriata” di “badialesi”, nati e cresciuti nella frazione a nord del comune di Città di Castello. Nata da un’idea del geometra, Silvano Landi, inizialmente ha registrato le prime quattro presenze dei promotori, poi la seconda cena ha coinvolto 12 persone e poi nell’ultima occasione hanno risposto all’appello una trentina: di certo non finirà così perchè sono arrivate altre proposte di aggregazione per la prossima.
“Purtroppo diversi ci hanno lasciato prematuramente – spiegano Silvano Landi e Luigi Perugini – altri sono allontanati dalla zona, ma fra i presenti è emersa la gioia del ricongiungimento anche se temporaneo. Particolare da non sottovalutare che del gruppo fanno parte persone che in questi anni e ancora oggi ricoprono incarichi importanti nel nostro territorio, come Don Giancarlo Lepri, parroco di Riosecco e punto di riferimento della diocesi. Altre curiosità della “rimpatriata”: il più giovane ha “solo” 68 anni, mentre il più “grande” ne ha 85.
La famiglia Landi (Fiacca) nel dopo guerra era composta da 27 unità proprio a Badiali. “Tanti i ricordi riemersi per le “mattate” di allora che hanno fatto scivolare via velocemente la serata consumata in un noto agriturismo della zona dei Badiali all’insegna dei piatti della cucina di una volta.