Cittadinanza al milite ignoto e monumento al bersagliere, due cerimonie emozionanti

Data:

E’ stata una mattinata intensa quella di domenica 16 aprile a Sansepolcro in cui si sono svolte due significative cerimonie. L’Amministrazione Comunale ha infatti conferito la cittadinanza onoraria al milite ignoto, per poi inaugurare una scultura al Corpo dei Bersaglieri.

La Fanfara dei Bersaglieri di Siena, in occasione del V Raduno Provinciale Bersaglieri, si è esibita per le vie della città e all’interno della sala consiliare di Palazzo delle Laudi dove si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. “Un gesto di riconoscenza nei confronti di tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria” ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti “Anche Sansepolcro piange molti giovani che, chiamati al fronte durante gli eventi bellici non hanno più fatto ritorno a casa. Per questo è importante che vengano ricordati con gesti solenni come quello che rende il Milite Ignoto cittadino onorario della nostra città”.

Il corteo si è poi spostato in Largo Martiri della Foibe dove è stato inaugurato il monumento realizzato dall’artista Giuseppe Caselli dedicato ai Bersaglieri che hanno difeso la propria bandiera e continuano a farlo ancora oggi. Ed è stato proprio il Bersagliere Generale Michele Vicari a sottolineare l’importanza di questo corpo militare e di tutti quei soldati che ancora oggi stanno affrontando importanti operazioni di pace in tutto il mondo.

Un giorno per ricordare, contrassegnato dal doveroso tributo a chi si è sacrificato con la propria vita, e dalle suggestioni che la colonna sonora della Fanfara dei Bersaglieri ha emanato nell’intera città.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dimensionamento scolastico, Città di Castello si confronta: assemblea pubblica il 10 febbraio

CITTÀ DI CASTELLO – Un confronto aperto tra genitori...

Cordoglio a Palazzo delle Laudi per la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana

Profondo cordoglio nella comunità di Sansepolcro per la scomparsa...

Commemorazione dei Martiri delle Foibe a Pistrino: domani alle 11:00

La popolazione è invitata a partecipare alla cerimonia in...

Umbertide. Saverio Raimondo racconta il suo “Annus horribilis” in Piattaforma

Venerdì 13 febbraio, alle 18, il popolare comico e...