Menichella “Soddisfatti dei progressi nell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali, certificano l’importanza di proseguire e rafforzare la nostra collaborazione con l’Azienda Sanitaria”

Data:

“Soddisfatti dei progressi nell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali, che certificano quanto sia importante proseguire e rafforzare la nostra collaborazione con l’Azienda Sanitaria”. Mario Menichella, assessore a sanità e sociale di Palazzo delle Laudi, introduce così le novità che interessano la ricostituzione dei diversi servizi sull’area tiberina. L’autonomia del Distretto socio-sanitario della Valtiberina, riconquistata nel novembre 2021, è diventata infatti realtà concreta anche dal punto di vista funzionale. “Con la nomina del dottor Giampiero Luatti a nuovo direttore del Distretto, dalla nostra Amministrazione Comunale fortemente sostenuta” dichiara Menichella “abbiamo potuto collaborare proficuamente, essendo oltre che un professionista competente ed esperto anche un interlocutore aperto e collaborativo. Grazie alla sua opera oggi i vertici dei diversi servizi sanitari territoriali, come a gran voce tutti ci chiedevano, sono stati ricostituiti in completa autonomia da Arezzo”.

Nel marzo scorso il quadro dei responsabili delle diverse Unità Funzionali del Distretto è stato così completato. “Per le cure primarie, vale a dire le attività di assistenza pediatrica, di medicina generale e di continuità assistenziale” annuncia l’assessore “la Direzione Generale della Ausl ha nominato la dottoressa Valentina Anemoli; per i servizi relativi alla Salute mentale adulti è stata scelta la dottoressa Monica Roggi; responsabile delle attività consultoriali è la dottoressa Maria Augusti Venturelli; responsabile dei servizi sociali è la dottoressa Paola Falomi. Infine a dirigere il Servizio Dipendenze è tornato il dottor Marco Baldi, che da molti anni presta la sua opera in Valtiberina”. Questi i professionisti responsabili dei principali servizi del Distretto. Ma non finisce qui. “Sono stati rafforzati con nuovi ingressi altri settori fondamentali” continua l’assessore Mario Menichella “La Salute mentale infanzia e adolescenza con un secondo psicologo, i Servizi sociali con due assistenti sociali e il settore amministrativo con nuove assunzioni. Inoltre, la medicina generale si consolida con l’ingresso della dottoressa Giulia Renzini a Pieve Santo Stefano, del dottor Roberto Salvini e del dottor Roberto Galli entrambi a Sansepolcro, con quest’ultimo entrato in servizio dallo scorso primo aprile, a fronte di altrettanti pensionamenti. Infine, anche la pediatria di base, dopo le vicende alterne degli ultimi mesi del 2022, si stabilizza con l’entrata della dottoressa Erica Nistri e con le attività territoriali programmate della dottoressa Milva Milli a Badia Tedalda e a Sestino”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...