Menichella “Soddisfatti dei progressi nell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali, certificano l’importanza di proseguire e rafforzare la nostra collaborazione con l’Azienda Sanitaria”

Data:

“Soddisfatti dei progressi nell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali, che certificano quanto sia importante proseguire e rafforzare la nostra collaborazione con l’Azienda Sanitaria”. Mario Menichella, assessore a sanità e sociale di Palazzo delle Laudi, introduce così le novità che interessano la ricostituzione dei diversi servizi sull’area tiberina. L’autonomia del Distretto socio-sanitario della Valtiberina, riconquistata nel novembre 2021, è diventata infatti realtà concreta anche dal punto di vista funzionale. “Con la nomina del dottor Giampiero Luatti a nuovo direttore del Distretto, dalla nostra Amministrazione Comunale fortemente sostenuta” dichiara Menichella “abbiamo potuto collaborare proficuamente, essendo oltre che un professionista competente ed esperto anche un interlocutore aperto e collaborativo. Grazie alla sua opera oggi i vertici dei diversi servizi sanitari territoriali, come a gran voce tutti ci chiedevano, sono stati ricostituiti in completa autonomia da Arezzo”.

Nel marzo scorso il quadro dei responsabili delle diverse Unità Funzionali del Distretto è stato così completato. “Per le cure primarie, vale a dire le attività di assistenza pediatrica, di medicina generale e di continuità assistenziale” annuncia l’assessore “la Direzione Generale della Ausl ha nominato la dottoressa Valentina Anemoli; per i servizi relativi alla Salute mentale adulti è stata scelta la dottoressa Monica Roggi; responsabile delle attività consultoriali è la dottoressa Maria Augusti Venturelli; responsabile dei servizi sociali è la dottoressa Paola Falomi. Infine a dirigere il Servizio Dipendenze è tornato il dottor Marco Baldi, che da molti anni presta la sua opera in Valtiberina”. Questi i professionisti responsabili dei principali servizi del Distretto. Ma non finisce qui. “Sono stati rafforzati con nuovi ingressi altri settori fondamentali” continua l’assessore Mario Menichella “La Salute mentale infanzia e adolescenza con un secondo psicologo, i Servizi sociali con due assistenti sociali e il settore amministrativo con nuove assunzioni. Inoltre, la medicina generale si consolida con l’ingresso della dottoressa Giulia Renzini a Pieve Santo Stefano, del dottor Roberto Salvini e del dottor Roberto Galli entrambi a Sansepolcro, con quest’ultimo entrato in servizio dallo scorso primo aprile, a fronte di altrettanti pensionamenti. Infine, anche la pediatria di base, dopo le vicende alterne degli ultimi mesi del 2022, si stabilizza con l’entrata della dottoressa Erica Nistri e con le attività territoriali programmate della dottoressa Milva Milli a Badia Tedalda e a Sestino”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related