Musica al Centro, nuovo appuntamento, domenica 23 aprile alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Santa Chiara

Data:

Nuovo appuntamento, domenica 23 aprile alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Santa Chiara, con Musica al Centro, il ciclo di concerti organizzato dal Centro Studi Musicali della Valtiberina.
Il concerto vede come protagonista il pianoforte Pleyel del 1858, affidato dai proprietari, la famiglia Formentelli di Camerino, alla nostra scuola e custodito presso l’Auditorium di Santa Chiara in accordo con il Comune di Sansepolcro. Questo prezioso strumento è identico al pianoforte Pleyel che era di proprietà di Frederic Chopin e ne conserva intatte tutte le caratteristiche foniche, meccaniche e costruttive oltre che la piena efficenza essendo stato sottoposto in tempi recenti ad un accurato restauro che ha mantenuto però integre tutte le sue componenti originali, sia per le parti meccaniche, sia per l’intera cordiera.

E’ quindi lo strumento più appropriato per l’esecuzione del brano che verrà proposto e cioè il Concerto di Chopin op.11 in mi minore per pianoforte e orchestra nella versione curata dallo stesso autore per pianoforte e quintetto d’archi.
Al pianoforte il giovanissimo Salvo Nicolosi proveniente dalla classe di Pianoforte storico del M° Costantino Mastroprimiano del Conservatorio di Perugia, coadiuvato dai violinisti Chiara Antognelli e Paolo Strippoli, la violista Lucia Centomini, il violoncellista Stefano Coco e il contrabbassista Riccardo Cioffini.
Occasione unica quindi per rivivere le sonorità autentiche, anche se nella versione cameristica, di quello che si può definire un capolavoro assoluto nella produzione pianistica di Chopin e di tutto l’800.
L’ingresso al concerto è gratuito.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via dal 27 novembre la stagione 2024/25 del Teatro Dante

Ambra Angiolini, Gaia De Laurentiis, Massimo Dapporto, Maria Paiato,...

Gli ex studenti classe 1981, del “Salviani”, si ritrovano a cena dopo 24 anni

Dopo 24 anni, lo scorso venerdì 11 ottobre, si...

Il sindaco sul black-out della rete Internet: “pretendiamo il rapido ripristino di tutti i servizi”

“L’amministrazione comunale pretende che tutti i servizi assicurati a...

Bastia Umbra: ruba utensili del valore di 2000 euro da negozio di edilizia, arrestato

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Bastia...