“San Giustino Partecipa”, e partecipa davvero. Giovedì 20 aprile, a Selci, in una sala polivalente gremita, tante e tanti cittadini hanno voluto portare un contributo di partecipazione e di proposta all’iniziativa “Diritto alla salute” pensata e organizzata dalla nuova soggettività politica e sociale nata dall’esperienza di San Giustino Domani, l’attuale gruppo consiliare di maggioranza che sostiene la Giunta Fratini, per avviare un confronto sulla sanità regionale e sulle problematiche che la circonda. Coordinatori dell’iniziativa Sara Marzà e Michele Sensi che attualmente hanno anche il ruolo di portavoce del gruppo.
“Voglio innanzitutto ringraziare la cittadinanza non solo per l’importante partecipazione, ma anche e soprattutto per i contributi concreti che ci ha offerto”. Così Sara Marzà, consigliera comunale, che ha aggiunto: “La salute è un diritto di tutti e, purtroppo, sono troppi anni che sulla sanità assistiamo a tagli sia a livello nazionale che regionale. Certo, con la Giunta Tesei e l’assessore Coletto abbiamo assistito ad un salto di qualità: il Piano Sanitario Regionale è completamente sbagliato e penalizza fortemente i territori.
Ma la nostra non vuol essere solo una critica. Grazie ai cittadini e agli operatori del settore, alle loro storie e alle loro esperienze, vogliamo contribuire a costruire una proposta concreta. Dobbiamo e possiamo ripartire dalla medicina di territorio e dalla prevenzione. Il depotenziamento che ha subito il nostro Centro di Salute è semplicemente inaccettabile, così come lo è la mancanza di personalesanitario che sta mandando al collasso il Pronto Soccorso di Città di Castello. Gli annunci continui di miracolosi provvedimenti per la sanità e visionari piani contro le liste d’attesa sono solo propaganda e i cittadini che hanno bisogno della sanità pubblica lo sanno bene. Andremo avanti in ogni sede, istituzionale e sociale, per una battaglia che è prima di tutto di civiltà e per evitare che anche a San Giustino possa curarsi solo chi se lo può permettere con la sanità privata”.
Michele Sensi ha aggiunto: “San Giustino Partecipa è realtàe siamo sulla strada giusta, lo stanno a dimostrare i tanti cittadini che hanno partecipato all’iniziativa e che hanno dato voce alle proprie istanze. Per questo nasce San Giustino Partecipa, per questo andrà avanti. Obiettivo èallargare e includere. Lavoriamo per una nuova visione e per rimettere al centro la persona, le famiglie e la comunità, per superare le incertezze e le insicurezze, per dare continuità a quanto di buono hanno prodotto le ultime amministrazioni. Adesso esiste un nuovo impegno di cittadinanza che attraversa la vita di uomini e donne desiderosi di portare il loro contributo fatto di valori e di esperienze concrete”.
I prossimi appuntamenti di San Giustino partecipa saranno dedicati alle principali tematiche locali che riguarderanno il territorio, l’ambiente, lo sviluppo sociale ed economico mantenendo sempre al centro la persona e la comunità.