Questa mattina alle ore 10,00, presso la sala consiliare del comune di Città di Castello si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Concorso Musicale Nazionale Enrico Zangarelli, conferenza organizzata dalla Scuola Secondaria di I° grado “Alighieri-
Pascoli”. Erano presenti il Sindaco Luca Secondi e gli Assessori Michela Botteghi e Letizia Guerri, il Dirigente scolastico Filippo Pettinari, il Direttore artistico Marcello Marini, e, per il comitato organizzatore Stefano Susini e Roberto Cuccolini.
Il Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli” è organizzato dalla Scuola Secondaria di I° grado “Alighieri-Pascoli”. Si avvale della collaborazione del Comune di Città di Castello e del patrocinio della Regione Umbria ed è rivolto, come di consueto, a tutte le Scuole Secondarie di I° grado nazionali ad indirizzo musicale o che abbiano specifici progetti musicali ed ai Licei Musicali e ai cori delle scuole primarie.
La XXIV edizione si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2023 riprendendo la sua veste tradizionale dopo gli adattamenti resisi necessari a causa della pandemia. Tutte le prove saranno dunque in presenza, anche se rimane una sezione dedicata ai video multimediali e multidisciplinari che continua ad offrire spunti interessanti. Tornerà, dunque, anche la presenza delle orchestre che si esibiranno presso il Teatro degli Illuminati nelle tre giornate.
Una novità importante di questa XXIV edizione sarà la diretta streaming che interesserà proprio le esibizioni che si svolgeranno al teatro comunale e che potranno, dunque, essere seguite attraverso i seguenti link:
10 Maggio
www.youtube.com/watch?v=8ogB1kroG-o
11 Maggio
www.youtube.com/watch?v=wWsyrQ70Nis
12 Maggio
www.youtube.com/watch?v=l55DP_OjCoE
Proprio dalle iscrizioni si registra questo desiderio di ritorno alla normalità e di partecipazione. I numeri sono, infatti, significativi e ci riportano alla situazione pre-pandemia:
53 scuole partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane, 25 orchestre per un totale di 1560 allievi orchestrali, 950 allievi iscritti alle prove solistiche o alle esibizioni con formazioni fino al trio o di musica da camera fino a 12 elementi. Il totale delle esibizioni supera il numero di 2500. C’è una scuola che verrà accompagnata dal sindaco della città, altre che approfittano del concorso per fare il viaggio di istruzione in Umbria, altre ancora che faranno un lungo viaggio da Potenza, partendo alle 3 di notte solo per avere la possibilità di partecipare al concorso e di visitare la nostra città. Il risultato è, comunque, che anche gli alberghi locali sono pieni con coinvolgimento di strutture fino a Pieve Santo Stefano ed Assisi.
È interessante sottolineare il fatto che gli strumenti rappresentati sono più variegati rispetto alle edizioni precedenti. Oltre alle sezioni più tradizionali di pianoforte, archi, fiati e corde, avremo percussioni, fisarmonica, clavicembalo e arpa fino al flauto dolce e allo scacciapensieri. L’organizzazione del concorso dedica massima attenzione al rispetto dovuto al lavoro svolto dagli allievi partecipanti e da docenti e scuole, fornendo strumenti musicali adeguati ai migliori livelli, assicurando commissioni non solo di qualità, ma anche in un numero adeguato al numero delle prove in modo che tutto si possa svolgere con la massima tranquillità. Avremo, dunque, 23 commissioni per un totale di 70 commissari, selezionati attraverso un pubblico avviso.
Fra i servizi offerti, si ricordano inoltre i pianisti accompagnatori e le nostre “guide in città”: gli alunni della nostra scuola si sono preparati per fare da ciceroni e presentare alle scuole ospiti il patrimonio artistico e culturale della nostra città.
In occasione del concorso saranno offerti due concerti gratuiti che si svolgeranno al Teatro degli Illuminati alle ore 21,00: il 10 maggio quello della pianista Roberta Pandolfi, pianista emergente, attiva come solista e camerista anche nella musica contemporanea, che si esibisce sia in Italia che all’estero; l’11 maggio sarà invece la volta dei Tamburi del Vesuvio in trio (Citarella, Rotunno e Staiano) con il concerto “Presente Antico”.
Aspettiamo, quindi, di tornare a vedere la nostra città inondata di giovani che si incontrano e si confrontano in un clima di festa grazie alla musica che è, insieme ai ragazzi, la protagonista del concorso.
Sono sponsor del Concorso: SOGEPU, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Lions Club di Città di Castello, Rotary Club di Città di Castello. Il Comitato organizzativo ringrazia inoltre: Fabrizio Manis per il progetto grafico, Petruzzi editore per la gentile stampa dei manifesti.