Primo Piano Notizie

Presentato ieri il progetto “ProSalute”

E’ stato presentato ieri sera il progetto “ProSalute” organizzato dalla Pro Loco Casella Garavelle. Alla presenza dell’Assessore al Sociale Benedetta Calagreti, il presidente Paolo Rossini e il vice presidente Cristian Braganti hanno illustrato il percorso riguardante la salute, il benessere e la sicurezza che si articolerà su quattro incontri. Una iniziativa che vede la pro loco impegnata su aspetti che differiscono dalle consuete attività ricreative.

La prima tematica (8 maggio) riguarderà nozioni di pronto soccorso domestico e sarà sviluppata in collaborazione con il 118 di Città di Castello. Poi sarà affrontato il problema delle cosidette “truffe online” con relatore il Tenente Fabrizio Capalti della Caompagnia Carabinieri di Città di Castello (15 maggio). Sarà poi il turno di due psicologhe che illustreranno il progetto “Vieni, ti ascolto”. L’idea è quella di “aprire” la sede della pro loco alle persone (del rione e non) che sentono la necessità di una persona che possa ascoltare e che magari possa dare anche un sostegno psicologico (22 maggio). Ultimo incontro (29 maggio) riguarderà la corretta nutrizione e sarà tenuto da una nutrizionista specializzata.

L’Assessore Calagreti, portando anche i saluti del Sindaco, ha rimarcato l’importanza di questo progetto considerando anche il ruolo sociale che le pro loco hanno nel territorio in cui agiscono. Un progetto che può essere divulgato e ripetuto in altre realtà visto che le richieste di ascolto da parte dei cittadini sono sempre più numerose a seguito dell’emergenza Covid che è stata vissuta.


A conclusione della serata è stata ufficialmente inaugurata la postazione DAE che la stessa pro loco ha realizzato all’esterno della propria sede (vicino gli impianti sportivi) a testimonianza ancora una volta dell’importanza della salute e della prevenzione. Il progetto “ProSalute” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Città di Castello.

Commenti
Exit mobile version