Primo Piano Notizie

Lo scorso 5 maggio la IX Notte Nazionale del Liceo Classico

E’ andata in scena venerdì scorso 5 maggio una memorabile edizione della IX Notte Nazionale del Liceo Classico, l’evento che celebra i valori della cultura classica al quale quest’anno hanno aderito oltre 300 licei di tutta Italia. A Città di Castello, stante l’indisponibilità della sede storica di Viale Diaz interessata da lavori di ristrutturazione sismica, i ragazzi del “Plinio il Giovane” hanno festosamente occupato il centro storico con le loro performances.

Ma andiamo con ordine.

La sala consiliare del palazzo comunale tifernate ha ospitato la conferenza iniziale della Notte che ha visto la partecipazione della dott.sa Rita Olivieri, esperta di arte, che ha trattato il tema del “Classico nell’arte contemporanea”.

I saluti di rito sono stati porti dalla prof. Norma Boncompagni, referente del “Plinio” per l’evento, e dal  Dirigente Scolastico, prof. Valeria Vaccari, che ha sottolineato l’importanza degli studi classici per lo sviluppo dell’indispensabile pensiero critico dei giovani ed ha ringraziato il fondamentale aiuto dell’amministrazione comunale di Città di Castello, presente con il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla politiche scolastiche, Letizia Guerri, i quali hanno evidenziato come la sala consiliare sia la sala di tutta la città e che le porte sono aperte per eventi di tale risonanza.

Il prof. Rosario Salvato ha quindi introdotto la figura della dott.sa Rita Olivieri che ha ripercorso con mirabile maestria l’apporto della classicità nell’arte contemporanea anche con dotte citazioni letterarie mentre il clarinetto di Fabio Battistelli e la chitarra di Stefano Falleri hanno deliziato i presenti con la loro musica sublime.

A partire dalle 21,15 poi il centro storico si è animato per le esibizioni degli studenti: gare di debate, letture drammatizzate dei carmi di autori come Catullo ed Orazio, letture e canti di poeti classici e moderni accompagnate da musiche eseguite dagli studenti, la spiegazione dello “Sposalizio della Vergine” della chiesa di San Francesco da parte di allievi di classico, scientifico e scienze applicate, il tg dall’antichità, il trailer dello spettacolo teatrale degli studenti del liceo diretto da Enrico Paci ed infine il balletto delle studentesse e la lettura del brano finale della Notte Nazionale tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio.

Al termine di un’esperienza così esaltante e coinvolgente ci preme ringraziare in primis i nostri studenti, i docenti e soprattutto il personale ATA che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Appuntamento al 2024!

Commenti
Exit mobile version