Primo Piano Notizie

“Dal grano, al pane e l’ ostia” partecipato incontro al circolo ACLI don Bartoccioni di Piosina

Al Circolo Acli “Don Pietro Bartoccioni” di Piosina di Città di Castello ha avuto luogo un incontro senza dubbio originale di grande significato sociale e pedagogico per i bambini veri e propri protagonisti di una giornata speciale. “Dal grano, al pane e l’ ostia” questo il titolo della inedita lezione che ha condotto con grande maestria e trasporto,Bruno Allegria, gia’ noto presidente della Pro Loco per decenni, cultore della storia e delle tradizioni popolari legate in particolare alla civiltà contadina e alla “battitura” del grano.

Alla lezione, promossa dal presidente del circolo ACLI, Fabrizio Luchetti, hanno partecipato don Giorgio Giorgio Mariotti, parroco di Piosina, Lerchi, Astucci e Nuvole, suor Rita i catechisti e i giovani delle frazioni di Piosina, cerbara e Lerchi. È stata presentata la filiera della lavorazione del grano, e si e’ riflettuto sull’opportunità del mantenimento del pane, il rispetto del cibo ed il valore della custodia del creato. “Un momento importante per i bambini e per i giovani del paese perché hanno avuto modo di sentire dai racconti davvero coinvolgenti di Bruno Allegria la tradizione della battitura e del molino dei Renzetti simboli di una comunità”, hanno dichiarato Don Giorgio Mariotti e Fabrizio Luchetti: “saranno loro a portare avanti queste tradizioni.


Bruno Allegria ha parlato della filiera dal seme, al pane , come era una volta e come e’ oggi ma anche della fame nel mondo che ha toccato in maniera particolare questi bambini che riceveranno alcuni la prima comunione”.

Commenti
Exit mobile version