Al via CAMPACCIO LAB laboratorio gratuito di progettazione partecipata

Data:

Da anni Laboratori Permanenti, sotto la direzione di Caterina Casini, si dedica alla formazione e all’inclusione delle nuove generazioni collaborando, tra gli altri, con le scuole del territorio.

È in partenza un nuovo progetto dedicato ai giovani della vallata.

Campaccio Lab è un laboratorio di progettazione partecipata destinato ai ragazzi e alle ragazze di Sansepolcro, dai 14 ai 25 anni, che ha come obiettivo finale la realizzazione di un evento culturale presso lo spazio Campaccio; l’evento sarà ideato a partire da idee, visioni e proposte degli adolescenti stessi.

Il percorso si articolerà in 5 incontri che si svolgeranno presso lo spazio di Campaccio; gli appuntamenti previsti sono:

  1. 18 maggio ore 18.00- 19.00
  2. 23 maggio ore 18.00- 19.00
  3. 30 maggio ore 18.00- 19.00
  4. 6 giugno ore 18.00- 19.00
  5. 13 giugno ore 18.00- 19.00

Per gli studenti e le studentesse che frequentano il laboratorio potranno essere rilasciati dei crediti formativi.

Si tratta di un percorso di incontro, condivisione e progettazione che si articolerà in tre fasi:

nella prima fase, quella di mappatura culturale, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi e riflettere sulla propria città e sugli spazi/luoghi/personaggi che, a loro avviso, generano cultura: si andrà così a creare una rappresentazione collettiva della vita culturale della comunità vista attraverso lo sguardo delle giovani cittadine e cittadini.

nella seconda fase, di coprogettazione, sulla base delle informazioni raccolte e delle riflessioni condivise negli incontri precedenti, i partecipanti progetteranno un evento culturale e il procedimento necessario per la sua realizzazione a Campaccio all’interno di Terre in Festival 2023.

Una volta scelto il tipo di evento, il gruppo di lavoro si occuperà degli aspetti organizzativi.

L’ultima fase sarà la realizzazione dell’evento, durante la quale i partecipanti si adopereranno per mettere in pratica quanto progettato.

Per tutta la durata del laboratorio i ragazzi saranno seguiti e affiancati dallo staff di Laboratori Permanenti. Il percorso laboratoriale sarà condotto da Veronica Lazzari, educatrice e formatrice.

Gli incontri verranno realizzati utilizzando metodologie partecipative, che mirano alla co-costruzione di un sapere collettivo e condiviso a partire dalle esperienze dei partecipanti, coinvolti attivamente e in prima persona.

L’intento è quello di lavorare da un lato sul prodotto finale, che riguarda la realizzazione dell’evento, dall’altro sul processo esperienziale, ovvero offrire ai partecipanti un’occasione di incontro, dialogo e riflessione, nonché la possibilità di sperimentare tecniche e percorsi di lavoro di gruppo e coprogettazione.

L’auspicio è quello di costituire un gruppo di lavoro di giovani adolescenti che, insieme a Laboratori Permanenti, possa continuare a collaborare eorganizzare eventi oltre il termine del laboratorio stesso.

INFO E PRENOTAZIONI:

cell. 379 125 3567

(tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)info@laboratoripermanenti.com

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...