Primo Piano Notizie

Progetto “ONLY ONE LIFE”, campagna nazionale sugli stili di vita Incontro nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Jacopone Da Todi”

Questa mattina, presso l’Istituto Scientifico Jacopone da Todi,  si è svolto l’incontro “ONLY ONE LIFE” destinato agli studenti degli istituti di istruzione superiori ad aprire l’evento è stata la Preside dell’Istituto Prof. Maria Rita Marconi. Obiettivo è quello di aprire una riflessione e un confronto sul tema del valore della vita, individuando e proponendo condotte e stili di vita virtuosi, improntati alla prudenza e al rispetto della vita propria e altrui.

Numerosi gli studenti intervenuti  all’evento , 4 classi del biennio, dove è stato proiettato il docufilm “Ogni Giorno” del giornalista Luca Pagliari, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale, con l’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e, soprattutto, con il contributo fondamentale di Simonetta e Vittorio, genitori di Francesco Saccinto, un giovane di 14 anni tragicamente scomparso in un incidente stradale verificatosi nel 2013 a Corinaldo, provincia di Ancona.

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni “Un’altra storia”, “Rose Bianche sull’Asfalto” e dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P. di Perugia, presente il Segretario Provinciale Massimo Picie Alessio Agostinelli , il Segretario Regionale Luca Malossi , il responsabile dell’ufficio formazione Siulp  Angelo Biondo , per la Libertas Margot Roberto Carlotti e Agostino Marotti.  Il progetto rientra nella  campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita, per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza e con uso di sostanze stupefacenti.

Al termine della proiezione Vittorio Saccinto e Simonetta Pellicia, hanno dato vita al dibattito con gli studenti. 

Il Sindaco di Todi, Dott. Antonino Ruggiano ha portato il saluto dell’Amministrazione e il ringraziamento della città per questo singolare quanto educativo momento per la presa di coscienza di un fenomeno alquanto pericoloso.

 L’incontro è stato moderato dal Sost. Commissario Luca Giovannelli dirigente  Siulp, già responsabile dell’Ufficio incidenti della Polizia Stradale di Perugia. 

Commenti
Exit mobile version