Primo Piano Notizie

Giovedì 8 giugno alle ore 21.15 a Santa Cecilia, come da secolare tradizione, concerto della la Filarmonica Giacomo Puccini di Città di Castello

Giovedì 8 giugno alle ore 21.15, presso il Cortile di Santa Cecilia, la Filarmonica Giacomo Puccini di Città di Castello, diretta dal M. Nolito Bambini, si esibirà, come da secolare tradizione, in un concerto all’aperto, in cui guiderà il pubblico degli ascoltatori in un ideale Viaggio in Europa, un viaggio, naturalmente, a tempo di marcia, perché questa forma che ha accompagnato per secoli la banda che ne è anche la più fedele interprete, accomuna molti dei brani in programma.

La selezione prevede infatti marce brillanti che celebrano la modernità che si fa largo tra la fine dell’800 e i primi anni del secolo scorso, dalla ferrovia all’energia elettrica, marce da concerto dal repertorio delle bande all’aperto, marce d’occasione, come quella curiosa dedicata al sultano Abdul Medjid dallo sterminato catalogo rossiniano. Non mancheranno inoltre brani e fantasie che evocano bellezze o tradizioni di diversi paesi d’Europa dallo spirito ungherese evocato da Brahms all’inconfondibile sound della musica celtica. Non ci resta che metterci anche noi in viaggio, marciando dietro la banda come tante volte abbiamo fatto da bambini e visitare, sulle ali della musica, le bellezze musicali del Vecchio Continente.

Commenti
Exit mobile version