E’ stata scelta la data di domani (ndr. Lunedì 22 Maggio) a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), per comunicare l’intervenuta realizzazione del progetto editoriale di ristampa anastatica dell’edizione del 1945 de I PROMESSI SPOSI della libreria editrice Paci “La Tifernate”, illustrata con le linoleumgrafie di Aldo Riguccini e arricchita dalla prefazione di un giovane, non ancora professore, Raffaele de Cesare.
Il rarissimo volume torna, dopo 78 anni, nuovamente disponibile al pubblico grazie all’operazione di digitalizzazione, restauro digitale e ristampa anastatica avvenuta con la premura di scelta di materiali (carta dell’interno e cartoncino della coperta) e tecniche (cucitura a filo) il più vicini possibile all’originale. Il progetto, diretto da Enrico Paci per Archivio storico della libreria Paci LA TIFERNATE e della Casa editrice IL SOLCO A.P.S. e realizzato da DIGITALBOOK di Città di Castello, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.
Copie del volume, da oggi disponibile in libreria, saranno date in omaggio alle scuole di Città di Castello, alla biblioteca Carducci e ad altri enti (Opera pia Muzi Betti, oratori San Giovanni Bosco, Dopo-Scuola Riosecco e Madonna del Latte…).
Come accaduto per la ristampa de LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (con illustrazioni di B. Albi Bachini e prefazione di Attilio Momigliano), anche per I PROMESSI SPOSI è in avvio il progetto di realizzazione dell’audiolibro.
Per chi volesse approfondire la storia della libreria editrice e delle sue edizioni si segnala che l’archivio storico (dichiarato nel 2012 di interesse culturale “particolarmente importante” dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria) è visitabile su appuntamento (archiviostoricolatifernate@gmail.com).
E’ inoltre ancora aperta (fino al 24 maggio) la mostra STORIE DI LIBRI, che racconta le edizioni de LE AVVENTURE DI PINOCCHIO e I PROMESSI SPOSI attraverso i disegni preparatori, le matrici linoleumgrafiche, le vecchie pubblicità, i volumi originali. Visitabile presso la sala E. Pirazzoli della Biblioteca Carducci negli orari di apertura della biblioteca, ingresso libero.