Primo Piano Notizie

“Salvatore Borsellino incontra gli studenti altotiberini per la chiusura dell’anno scolastico in memoria di Falcone e Borsellino”

L’anno scolastico si chiude in memoria di Falcone e Borsellino – In occasione del 31esimo anniversario della strage di Capaci, l’Amministrazione Comunale e tutte le scuole del territorio dell’Altotevere hanno voluto dedicare l’anno scolastico che si sta per concludere all’impegno e al coraggio di Falcone e Borsellino, i due magistrati simbolo della lotta alla mafia. Quella lotta che aveva attaccato frontalmente Cosa nostra, portando alla sbarra i vertici e condannato nel gennaio del 1992, 360 imputati. L’appuntamento conclusivo è per giovedì 25 maggio alle ore 10,00 presso il Nuovo Cinema Castello di Città di Castello, dove gli studenti altotiberini si ritroveranno in ricordo di una stagione di stragi e di lotta alla criminalità. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Villa Montesca https://www.youtube.com/user/CentroStudiVM e sarà seguito dagli oltre 5 mila studenti delle scuole pubbliche paritarie di ogni ordine e grado del territorio insieme ai dirigenti scolastici e al personale docente e non docente in servizio.

Sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’Assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri, del Presidente della Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca Angelo Capecci. Modera l’evento Alessandro Di Nuzzo, scrittore e capo editore della Casa Editrice Aliberti e intervengono Salvatore Borsellino, attivista fondatore del “Movimento Agende Rosse” e fratello minore di Paolo Borsellino, che si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione riguardo al contrasto alla criminalità organizzata e Stefano Baudino, giornalista e scrittore, autore del libro edito da Aliberti Editore “La mafia non è una cosa da adulti”. Scrive per «Antimafia Duemila», «L’Indipendente» e «il Fatto Quotidiano» è collaboratore nelle scuole e nelle università con un modulo didattico su Cosa nostra, è coordinatore della sezione forlivese del Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino.

L’evento rappresenta il momento conclusivo di una serie di progetti e iniziative ispirate a Falcone e Borsellino e al tema della legalità che sono state coordinate dalla Fondazione Villa Montesca e che sono state avviate a Settembre 2022, ad inizio anno scolastico, con il saluto in diretta streaming dalla Sala Consiliare del Comune di Città di Castello, di Turi Benintende, responsabile delle attività educative della Fondazione Falcone, che ha parlato agli studenti collegati e ha letto il messaggio di augurio della presidente del sodalizio Maria Falcone, sorella del magistrato palermitano, impossibilitata a partecipare all’incontro per motivi di salute.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto REACT “RECIPROCAL MAIEUTIC APPROACH PATHWAYS ENHANCING CRITICAL THINKING”, finanziato dal programma Europeo Erasmus plus e coordinato dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti che ha sviluppato un percorso di ricerca-azione basato sull’incontro fra le idee del sociologo siciliano Danilo Dolci e quelle di Maria Montessori.

Commenti
Exit mobile version