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Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) “Già pronta un’interpellanza per comprendere  e affrontare le criticità  che il rinnovo a DOGRE sta comportando per il servizio e per il personale”

Il rinnovo dell’appalto di gestione per la riscossione dei canoni pubblicità, pubbliche affissioni e occupazione suolo, quindi dei tributi CUP e COSAP  sta assumendo a Città di Castello contorni preoccupanti. La nota della Filcams Cgil di Perugia solleva un problema ormai conclamato che si era evidenziato già nella Commissione servizi del 17 aprile u.s con l’audizione dei vertici di Dogre, a bando ormai scaduto e a offerta già accolta da parte del Comune. Io stessa avevo paventato che il minimo di 18 ore di apertura al pubblico degli uffici Dogre, così come richiesto nel Bando, avrebbe potuto comportare una diminuzione dell’efficienza del servizio rivolto ai cittadini così come una penalizzazione per i dipendenti, anche perchè non risulta alcuna clausola di mantenimento dell’orario di servizio totale sul territorio del nostro Comune.

A queste domande i titolari di Dogre avevano risposto, e la risposta è agli atti, che il personale sarebbe stato utilizzato fuori degli uffici, nel controllo del territorio per censire gli spazi pubblicitari nuovi, l’occupazione di suolo ed eventuali abusi. L’assessore Mariangeli si era affrettato a rassicurare tutti, ma evidentemente le criticità sollevate erano del tutto sfuggite.

Ora veniamo a scoprire che ai dipendenti è stato decurtato l’orario di servizio nella sede di Città di Castello, e che vengono inviati su altri Comuni. Quali ripercussioni avrà tutto questo sui controlli e sulle riscossioni del canone, sulla celerità ed efficienza delle pubbliche affissioni nonchè sugli accertamenti del canone mercatale? Ai dipendenti vengono garantite le necessarie condizioni per svolgere il servizio per il quale Dogre ha vinto appalto di gestione, come l’ auto di servizio e orari consoni a tali funzioni? Ho già preparato un’ Interpellanza per comprendere il dettaglio dell’operazione che sta creando così tanti problemi ai dipendenti e ai cittadini, che hanno bisogno di un soggetto affidabile ed efficiente con cui interloquire, essendo questo un  “servizio” pubblico che deve avere caratteri di sostenibilità, efficacia ed efficienza, non solo di risparmio dei costi di gestione .

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