Primo Piano Notizie

“Relazioni tra pittura e musica nel Rinascimento”, se ne parla Domenica 11 giugno alle ore 18.00 a Sansepolcro presso l’Oratorio di San Rocco

Musica al Centro, il ciclo di concerti organizzato dal Centro Studi Musicali della Valtiberina, ritorna con un appuntamento imperdibile! Domenica 11 giugno alle ore 18.00 a Sansepolcro presso l’Oratorio di San Rocco, gentilmente concesso dalla Confraternita di Misericordia di Sansepolcro grazie al suo Rettore Dott. Alfredo Milani, verrà presentata la conferenza “Relazioni tra pittura e musica nel Rinascimento”. Il relatore Fabrizio Lepri con l’ausilio di mezzi multimediali ci racconterà il mondo affascinante che ruota attorno a questo tema. Non mancate! Ingresso libero.

Fabrizio Lepri dopo aver compiuto gli studi Classici in Contrabbasso, si è dedicato allo studio della Viola da Gamba e alla prassi esecutiva su strumenti storici, presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, frequentando il corso superiore nel dipartimento Strumenti Storici, Docenti: Wieland Kuijken (Viola da Gamba), Erman Stinders (Musica da Camera), Peter Van Heyghen (Estetica e Filosofia della musica Barocca), Karl Moens (Organologia e Iconologia) e i seminari tenuti, nell’ambito dell’attività didattica del Conservatorio, dai più grandi luminari della musica antica, quali: Gustav Leonhard, Renè Jacobs, Phlippe Herreweghe, Bartold Kuijken, Jos Van Immerseel, Erik Van Nevel. Nell’anno accademico 1996/97 consegue il diploma superiore ed in seguito il relativo titolo di studi italiano con il massimo dei voti.


Svolge attività concertistica praticando il grande repertorio Barocco, si dedica anche al repertorio Medioevale e Rinascimentale impiegando una grande varietà di strumenti ad Arco da Gamba. Grazie alle conoscenze Organologiche e Liutarie acquisite nei corsi tenuti da Karl Moens (direttore del Museo degli Strumenti Musicali di Bruxelles), progetta e costruisce lui stesso molti degli strumenti che utilizza, forte di un’attenta ricerca atta a garantirne la massima fedeltà morfologica, costruttiva e filologica.
Si è esibito in numerosi e prestigiosi festival europei, collabora con musicisti ed ensemble di grande notorietà internazionale nell’ambito del repertorio per strumenti storici, ha inciso oltre 30 CD come solista, insegna viola da Gamba presso il Conservatorio di Vicenza, collabora con la Scuola di musica di Fiesole e tiene un master annuale di Consort di strumenti antichi presso il Centro Studi Musicali della Valtiberina.

Commenti
Exit mobile version