Primo Piano Notizie

“Festa delle Tradizioni Rurali della Montagna”: i cantori e strumentisti della Società Rionale “Mattonata” per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicati a Cascia, lo la 44esima edizione della rassegna Interregionale delle “Pasquarelle”

I campioni degli “stornelli” e delle tradizioni secolari. Sulle note inconfondibili di “Romagna Mia”, diventato da settimane l’inno della solidarietà, il comune ha celebrato i campioni della “Pasquarella” (“Pasquella” in dialetto tifernate), lo storico gruppo di cantori e strumentisti della Società Rionale “Mattonata”, che per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicati a Cascia, lo scorso 22 gennaio, la 44esima edizione della rassegna Interregionale delle “Pasquarelle”, “Festa delle Tradizioni Rurali della Montagna”. La “Pasquella” consiste in canti e suoni popolari eseguiti da “stornellatori” ambulanti per festeggiare la prima Pasqua dell’anno, ed è una tradizione popolare antichissima e assai consolidata in molte località.

La Società rionale Mattonata, prima ed unica della città a riprendere e tenere in vita questa amatissima tradizione popolare è stata presente con il suo numeroso gruppo di “stornellatori”, che partecipa alla manifestazione ormai da molti anni con grande successo. Per accompagnare e sostenere il proprio gruppo, che nella terra di Santa Rita ancora una volta ha tenuto in alto il nome della città, la Società Rionale ha deciso anche quest’anno di fare le cose in grande, e così sono state oltre 50 le persone che sono partite alla volta di Cascia. L’esito della rassegna ha premiato ancora una volta gli “stornellatori” tifernati, alla quale è stato assegnato lo stendardo di San Antonio, massima onorificenza della manifestazione, che dovrà essere riconsegnato in occasione della rassegna del 2024.

Nel corso di una breve ma sentita cerimonia il sindaco, Luca Secondi affiancato dagli assessori, Letizia Guerri, Benedetta Calagreti e Michela Botteghi, ha consegnato la targa celebrativa al Presidente della Società Rionale “Mattonata”, Dino Braganti, assieme al segretario, Paolo Alunni e ai consiglieri. Vestiti di tutto punto, con i classici mantelli e cappelli neri, fisarmonica, chitarra e mandolino, gli “stornellatori” si sono esibiti a scena aperta sulle scale di ingresso di palazzo comunale con i brani della tradizione e l’inno della solidarietà, “Romagna Mia”, dedicato alle popolazioni alluvionate che ha riscosso applausi e richieste di bis da parte delle numerose persone presenti che hanno dimostrato di gradire il fuori programma in piazza Gabriotti fra le bancarelle del mercato.

“Con orgoglio e riconoscenza abbiamo dedicato una targa ricordo ai protagonisti di tradizioni secolari che tengono alto il nome della storia e della cultura della nostra città promuovendone in ambito regionale e nazionale le bellezze ed eccellenze”, hanno dichiarato sindaco e assessore nel salutare anche gli amici di Cascia con i quali da anni si sono intensificati i legami di vicinanza e collaborazione grazie alla loro presenza costante alla Mostra Internazionale di Arte Presepiale. Al termine della originale iniziativa, il Presidente Braganti ed il segretario Alunni, hanno presentato il programma della tradizionale “Festa d’estate alla Mattonata, che si svolgerà nel rione ed in Corso Vittorio Emanuele II°, da giovedi 15 a domenica 18 giugno all’insegna della musica, del teatro e delle prelibatezze gastronomica della cucina locale.
PROGRAMMA

GIOVEDI’ 15 GIUGNO

ore 18:30 – C/so Vitt. Emanuele II°: aperitivo
ore 20:00 – C/so Vitt. Emanuele II°: apertura della “Taverna dell’Oca”
ore 22:00 – C/so Vitt. Emanuele II°: intrattenimento musicale live

Commenti
Exit mobile version