Primo Piano Notizie

A Bologna “oltre i confini” evento ideato dall’artista tifernate Moira Lena Tassi, per aiutare gli alluvionati dell’Emilia Romagna

A BOLOGNA “OLTRE I CONFINI”, EVENTO IDEATO DALL’ ARTISTA DI CITTÀ DI CASTELLO MOIRA LENA TASSI PER AIUTARE GLI ALLUVIONATI DELL’ EMILIA ROMAGNA

Moira Lena Tassi è l’ideatrice dell’evento “Oltre i confini”, un’ iniziativa che abbraccia cultura, danza, musica e pittura con la finalità di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna .
L’ happening che si terrà il giorno 23 giugno alle 15.45 nella Sala e nell’ incantevole Chiostro del Santuario San Giuseppe Sposo di Bologna, patrocinato dall’ UCAI (Unione Cattolici Artisti Italiani), avrà inizio con un incontro dedicato alla storia dell’arte intitolato “Chagall oltre i confini”, a cura della Storica dell’arte Anna Rita Delucca.
Successivamente, l’ Artista Moira Lena Tassi si esibirà con una reading performance che, attraverso un racconto di Graziella Massenz, metterà in evidenza l’importanza di superare i limiti nelle relazioni di coppia.

A seguire, si esibirà il gruppo giovanile di korean pop dance “N.B. Fire”, fondato nel 2018 dalle giovanissime Jazmin e Nada, entrambe di origine peruviana. Il nome del gruppo, che sta per “New Burning Fire”, simboleggia la volontà delle componenti di crescere e svilupparsi come una fiamma che diventa fuoco. Le dieci ragazze che compongono il gruppo provenienti da diverse nazionalità (italiana, peruviana, marocchina, slovacca, ecc.) si sono unite grazie alla loro comune passione per la danza. L’ artista Moira Lena Tassi che, dopo averle casualmente notate mentre provavano una coreografia in uno spazio all’ aperto, in una zona centrale di Bologna, di fronte a un palazzo a vetri che fungeva da specchio, ha voluto che partecipassero e tiene a sottolineare :” Queste ragazze, tutte autodidatte, mi hanno colpito moltissimo appena le ho viste per la loro bravura e la loro grinta. Dimostrano che le passioni comuni possono superare le barriere culturali, creando un legame forte e positivo. Provengono da diverse città del mondo e per questo rappresentano un esempio tangibile di come l’ arte possa essere un potente strumento di unione tra i popoli. Sono anche un esempio importantissimo non solo per i giovani ma per tutti, in considerazione anche soprattutto della guerra che ancora persiste a pochi passi da noi e di tutte le altre nel resto del mondo.
Del loro gruppo fa parte anche una giovane studentessa universitaria proveniente da Santa’ Agata Bolognese, una delle zone più duramente colpite dalle intense piogge, che insieme alla sua famiglia sta affrontando i gravissimi disagi dovuti all’alluvione. Sono fantastiche: tutte che con grande entusiasmo vogliono contribuire all’aiuto delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, trasmettendo così un forte messaggio di unione e solidarietà.”
Il comico bolognese Simone Merini regalerà alcuni momenti di spensieratezza con le sue gag.

Successivamente, si esibirà la nota coverband bolognese “ERIS”, composta dai musicisti Elvira Di Pilla, Roberto Museo, Isabella Marchi e Stefano Pippa. La band, nata nel 2019 da un’idea di Stefano Pippa, presenterà un repertorio che spazierà su diversi generi musicali dell’ultimo secolo, includendo brani di artisti come Frank Sinatra, Adele, Mina e altri famosi artisti nazionali e internazionali. Durante la loro esibizione, Moira Lena Tassi si ispirerà alla loro musica per realizzare una live painting intitolata “Oltre i confini”, assicurando così un’ esperienza artistica varia e coinvolgente per il pubblico.

Infine ci sarà una lotteria, presieduta dal Presidente Gabrio Vicentini, durante la quale verranno messi in palio alcuni dipinti realizzati dai pittori dell’UCAI. Anche l’ Artista di Città di Castello parteciperà con una sua opera, offrendo al pubblico non solo l’opportunità di sostenere l’iniziativa benefica ma anche quella di portare a casa un’ opera d’arte unica.

Dice infine Moira Lena Tassi: “Oltre i confini” sarà un’ occasione unica per immergersi in un’ esperienza artistica completa, in cui la cultura, la danza, la musica e la pittura si uniscono per promuovere la solidarietà e l’unione tra le persone”

Vi invitiamo a non perdere questo evento unico nel suo genere ” OLTRE I CONFINI” venerdì 23 giugno alle ore 15.45 nella Sala e Chiostro del Santuario di San Giuseppe a Bologna in Via Bellinzona.

Commenti
Exit mobile version