Primo Piano Notizie

Con emozioni “oltre i confini” l’artista tifernate Moira Lena Tassi conquista il cuore dei bolognesi

L’ evento benefico “Oltre i confini”, ideato dalla poliedrica artista di Città di Castello Moira Lena Tassi, ha riscosso un enorme successo di pubblico venerdì 23 aprile presso la Sala Conferenze e il suggestivo chiostro del Santuario San Giuseppe Sposo a Bologna. Durante lo spettacolo, l’artista ha regalato al pubblico una performance di lettura molto emozionante con l’obiettivo di comunicare l’importanza di superare i confini non solo all’interno delle relazioni di coppia, ma in ogni aspetto della vita. Lei stessa ha sottolineato l’insidiosa tendenza a costruire barriere mentali di fronte alle diversità e ha ribadito l’importanza di abbatterle per ampliare la nostra conoscenza e la nostra capacità di condivisione.

Il concetto di “Oltre i confini” ha trovato espressione anche nell’abbigliamento indossato da Moira Lena Tassi, un sari indiano appositamente creato e reinterpretato dall’artista stessa.

La Storica dell’arte e saggista Anna Rita Delucca ha aperto l’ evento in una Sala Conferenza gremita presentando la figura di Chagall, uno dei più grandi artisti del novecento, mettendo in risalto il suo spirito di superare i confini e spingersi verso nuove frontiere artistiche.

Il gruppo giovanile di Korean pop dance “N.B. Fire” ha emozionato il pubblico con una splendida coreografia da loro stesse creata, dimostrando il loro talento e la loro determinazione. Moira Lena Tassi ha voluto sottolineare l’entusiasmo che ha provato nel vedere queste giovani ballerine, molte delle quali provenienti da diversi paesi del mondo, tutte autodidatte, e ha evidenziato come le loro passioni comuni abbiano superato le barriere culturali, creando un forte legame e un esempio tangibile di come l’arte possa essere un potente strumento di unione tra i popoli. “Questi sono i giovani che meritano di essere seguiti e incoraggiati!”

Durante l’evento, il comico Simone Merini ha offerto al pubblico una divertente imitazione sia di Roberto Benigni che di Vittorio Sgarbi, regalando anche una lezione umoristica di storia dell’ arte.

Il gruppo musicale Eris, composto dai musicisti Elvira Di Pilla, Roberto Museo, Isabella Marchi, Stefano Pippa, invece, ha eseguito brani di celebri artisti come Elvis Presley, Frank Sinatra, Adele, Mina e molti altri, offrendo al pubblico un’esperienza musicale davvero coinvolgente ed emozionante.

Durante l’esibizione musicale degli Eris, Moira Lena Tassi si è ispirata alla loro musica per realizzare un live painting intitolata “Oltre i confini”, in cui ha raffigurato le giovanissime ballerine “NB Fire” durante una loro performance. Questo ha arricchito l’esperienza artistica offerta al pubblico, coinvolgendolo in un viaggio vario e coinvolgente attraverso diverse forme d’arte.

L’evento è stato organizzato con lo scopo benefico di aiutare le popolazioni alluvionate dell’ Emilia Romagna e il Presidente Ucai di Bologna Gabrio Vicentini si è occupato personalmente al termine dello spettacolo, di curare la lotteria in cui erano in palio alcune opere d’arte degli artisti Ucai. Il numeroso pubblico presente si è dimostrato sempre attento, apprezzando enormemente l’evento con lunghi applausi e contribuendo con le donazioni.

Commenti
Exit mobile version