Venerdì 30 giugno 2023 alle ore 18 torna l’appuntamento con “I libri e la città”, le passeggiate nel centro storico di Città di Castello con partenza dalla Biblioteca comunale Carducci

Data:

“Con gli occhi di Signorelli” è il titolo del primo incontro con il quale la Biblioteca intende celebrare, a cinquecento anni dalla morte, il maestro cortonese e i suoi stretti legami con il centro tifernate. Il pittore visse gran parte degli anni novanta del Quattrocento a Città di Castello e trovò nella famiglia Vitelli mecenati potenti che gli commissionarono numerose opere in un momento di grande fervore politico e culturale.

Passeggeremo nelle piazze e nelle vie alla scoperta delle tracce della città quattrocentesca, quella che vedeva Signorelli durante la sua permanenza, visitando anche luoghi meno noti o di solito chiusi al pubblico. “Sarà Silvia Palazzi, a fare da guida e ancora una volta, saranno i libri conservati nella nostra Biblioteca, in particolare nella sezione locale, che riguardano temi legati alla città e al suo territorio e non mancheranno le testimonianze del ricchissimo Archivio Storico del Comune che dà conto delle secolari vicende della comunità tifernate”, ha precisato l’assessore alla cultura, Michela Botteghi. Evento gratuito inserito nel cartellone di Estate in Citttà.
Sabato 16 settembre alle ore 17 è prevista la seconda visita, “I vicoli raccontano”, inserita anch’essa nel ricco programma dell’Estate in Città 2023.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, Sallusti e Palamara presentano “Il sistema colpisce ancora”

Giustizia e correnti, a Sansepolcro il dibattito con Sallusti...

Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, nel Complesso museale di San Francesco, sarà possibile visitare...

Buona affluenza di pubblico all’inaugurazione dell’esposizione avvenuta domenica scorsa,...

Dimensionamento scolastico, Cisl, Cgil e Uil: “Sostegno ai territori che hanno subito il dimensionamento”

La partita del dimensionamento scolastico ha visto direttamente coinvolti...