Si è tenuta martedì 4 luglio scorso alle ore 11.3o nel Salone Gotico del Museo diocesano la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa dal Museo Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana giunta quest’anno alla X edizione. Presente il Vescovo Luciano Paolucci Bedini e i 13 amministratori, sindaci e/o assessori alla cultura dei comuni partecipanti al progetto e Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa.
Questa edizione proprio per celebrare il suo decimo anno di età ha presentato una serie di novità. La valorizzazione di nuovi spazi tra cui a Città di Castello il Chiostro del Convento degli Zoccolanti e a Morra, la Piazza della Pieve di Santa Maria. E’ stata attivata per la prima volta una collaborazione con CdCinema per un evento che si terrà nel Cortile di Santa Cecilia. E’ stato confermato il naturale coinvolgimento della Diocesi di Gubbio con il suo Museo nel programma degli eventi culturali. Così come la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide ed anche di quattro Comuni della Regione Toscana: Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano.
Rinnovata l’adesione al progetto di Aboca Museum, la cui sede è a Sansepolcro. Partecipa a questa edizione estiva anche il comune di Lisciano Niccone.
Pertanto sono ben 13 i comuni coinvolti nella programmazione che interesserà i mesi estivi di luglio e agosto con sedici eventi culturali destinati a turisti e cittadini, che inizieranno giovedì 13 luglio per terminare martedì 22 agosto. Si tratterà non solo di concerti (di musica classica, pop, lirica e jazz) ma anche di percorsi di visita guidati, presentazione di mostre e debutti discografici.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta degli spazi per la realizzazione degli eventi in quanto obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo specifico dei chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica, quali il Chiostro del Convento degli Zoccolanti di Città di Castello, della Chiesa di San Domenico a Gubbio, di San Francesco a Montone e a Umbertide. Ma si voluto anche valorizzare le Ville quella a San Giustino Villa Graziani e i giardini quello di Piero della Francesca, il Palazzo Bourbon, a Monte Santa Maria Tiberina, il Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello. Molte le piazze interessate al progetto come la Piazza Umberto I a Monterchi, Scipione Scipioni a Citerna, Plinio Pellegrini a Pieve Santo Stefano, Garibaldi a Sansepolcro, Piazza di Pieve Santa Maria a Morra di Città di Castello e la piazzetta dell’Orologio a Pietralunga; verranno coinvolte anche le chiese come quella di Sant’Agostino ad Anghiari e di San Nicolò nella Frazione Val di Rose a Lisciano Niccone ed inserito il Museo di Aboca a Sansepolcro.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto al grafico dell’iniziativa che da anni segue questo appuntamento Fabrizio Manis e alla Tipografia Petruzzi.
Di seguito gli appuntamenti in programma.
Il primo si terrà a Monterchi in Piazza Umberto I, giovedì 13 luglio alle ore 21.00 il concerto dal titolo E chi vuole intendere in tenda, gli altri in roulotte con Valter Ligi al pianoforte e Samuele Martinelli alla chitarra; nell’ambito di Monterchi Festival 2023.
Ancora un concerto questa volta a Citerna in Piazza Scipione Scipioni venerdì 14 luglio alle ore 21.00 Round Midnight Jazz Quartet Laura Falcinelli voce –Andrea Donnini tromba Gianni Cinelli pianoforte – Nicola Menci chitarra Massimiliano Conticini contrabbasso – Duccio Venturini batteria; nell’ambito di Citerna Summertime.
Il terzo evento vede domenica 16 luglio alle ore 18.00 la Presentazione della Mostra personale di Mario Panconi dal titolo “Containers” Contenitori di idee, immagini e scene visitabile fino a sabato 19 agosto 2023, a Palazzo Bourbon al Monte a Monte Santa Maria Tiberina. Il suggestivo spazio di Villa Graziani a San Giustino sabato 22 luglio alle ore 21.00 sarà teatro del concerto Music under the northern lights eseguito da The Arctic Festival Wind Band.
Per la prima volta coinvolto nella rassegna il Chiostro del Convento degli Zoccolanti a Città di Castello dove domenica 23 luglio alle ore 19.00 il Quartetto Cherubini presenterà il debutto discografico per Da Vinci Classics: Origines. 19th Century European Saxophone Quartets. Sesto appuntamento a Pieve Santo Stefano con lo spettacolo dal titolo Regine con Silvia Mezzanotte, venerdì 28 luglio alle ore 21.00 in Piazza Plinio Pellegrini; nell’ambito Pieve Classica 2023. Anche Aboca Museum a Sansepolcro partecipa all’iniziativa con una Visita guidata animata dal titolo Pu-Pazzi al museo prevista per sabato 29 luglio alle ore 17.30: iscrizione obbligatoria alla sezione dedicata agli eventi del sito www.abocamuseum.it
Ancora un evento a Città di Castello grazie ad una nuova collaborazione con l’Associazione CdCinema alla sua XIV Edizione lunedì 31 luglio alle ore 21.00 dove nel Cortile di Santa Cecilia si terrà Cinema Muto Musicato Proiezione cortometraggi muti americani musicati dal vivo: più precisamente Il Vagabondo – USA 1916 – Regia Charlie Chaplin con Paolo Fiorucci alla fisarmonica e La Barca – USA 1921 – Regia Buster Keaton, Eddie Cline sempre con Fiorucci al pianoforte digitale. Il nono evento si terrà a Gubbio nel Chiostro della Chiesa di San Domenico venerdì 4 agosto alle ore 21.00 con un recital pianistico di Elena Ridolfi Note nel silenzio. Ancora Sansepolcro presente nel programma con un concerto dal titolo Resurrection eseguito da Prato Gospel School e Coro Gospel Altotiberino che si terrà sabato 5 agosto alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, in collaborazione con “Borgo jazz”.
Nel suggestivo Chiostro di San Francesco a Montone domenica 6 agosto alle ore 21.00 sarà la volta del concerto Rinascimento a corte: il trionfo della musica
Canti e danze tra Italia e Inghilterra con Stefania Cruciani – soprano e Luca D’Amore – liuto. Dodicesimo evento nella Piazzetta dell’Orologio a Pietralunga dove mercoledì 9 agosto alle ore 21.00 con Tanta voglia di vivere si esibirà la Corale Polifonica Pietralunghese per rievocare il Miracolo della Mannaja, Direttore Fausto Paffi: in collaborazione con la Proloco di Pietralunga.
A Morra di Città di Castello giovedì 10 agosto alle ore 21.00 nella Piazza della Pieve di Santa Maria Ensemble Tarab composto da Luisa Mencherini flauto – Francesco Corrado e Lorenzo Fattorini violini Matilde Giorgis viola – Emma Biglioli violoncello ci farà ascoltare Musica sublime per accompagnare le stelle in collaborazione con la Scuola comunale “G. Puccini” di Città di Castello. Il terzultimo appuntamento si terrà ad Anghiari nella Chiesa di Sant’Agostino domenica 13 agosto alle ore 18.o0 con il concerto dal titolo La Musica per tastiera di J. S. Bach con Matteo Bonfigli organo e clavicembalo: in collaborazione con Umbra Lucis Ensemble.
Nel Chiostro di San Francesco ad Umbertide sabato 19 agosto alle ore 21.00 con Armonie dal Chiostro di San Francesco si esibiranno Gli archi de I Concertisti diretti da Gianfranco Contadini con ospite d’onore il violinista M° Massimo Coco. Sedicesimo e ultimo evento martedì 22 agosto alle ore 21.00 a Lisciano Niccone nella Chiesa di San Nicolò – Frazione Val di Rose sarà la volta del concerto dal titolo Luna crescente in Val di rose “Ellepi duo” per organo e fisarmonica.
Un calendario ricco di appuntamenti per godere delle bellezze del nostro territorio Umbro e Toscano con eventi di qualità che accompagneranno turisti e cittadini residenti per tutto il periodo estivo.
Per informazioni: Museo diocesano di Città di Castello, 075 8554705 – museo@diocesidicastello.it
3