Musica, innovazione, temi ambientali e buone pratiche attive ed ecologiche, per un inedito format di spettacolo, cultura e sociale che, giovedì 6 luglio, dalle ore 21, in occasione della seconda tappa di “DJ Shopping 2023”, targata Tifernauti, vedrà esibirsi nelle diverse postazioni del centro storico maestri e artisti d’eccezione a partire da, Salvatore Sciarrino, il compositore italiano d’opera contemporanea più noto e più eseguito al mondo, oltre che il più premiato, Massimiliano “Max” Casacci, musicista, compositore e produttore discografico italiano, noto per essere chitarrista, produttore e fondatore dei Subsonica e Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo primo ricercatore CNR. Se la prima serata del 29 giugno (con i “settemila” per DJ Ralf) e’ stata basata sul divertimento puro, un genere musicale piuttosto uniforme e generalmente orientato alla dance elettronica, questa seconda tappa invece punta a dare al divertimento uno spunto di riflessione su temi che i Tifernauti e le istituzioni reputano importanti: creativita’, tecnologia, inclusione e soprattutto una riflessione sui temi ambientali. Per questo giovedi 6 luglio, fino alle ore 24, (negozi aperti grazie alla collaborazione con il Consorzio Pro-Centro) spazio ad iniziative collegate alla manifestazione molto composite e i generi musicali piu’diversi mappati nelle zone della citta’ usualmente previste per le postazioni Dj già utilizzate con successo.
La formula originale dei “Tifernauti” di coinvolgere personaggi non strettamente legati al mondo del DJ, purchè avessero cultura musicale e potessero rispondere con divertimento all’idea di impersonare un ruolo in certi casi non loro, e con sufficiente autoironia e voglia di trasmettere conoscenza fare proposte musicali convincenti, sarà senza dubbio a portata di tutti. Oltre all’annunciato “main stage” dove si esibiranno Casacci e Tozzi, in uno spettacolo basato sui suoni della terra e argomenti legati al pianeta dal titolo “EarthFonia”, nelle stesse postazioni distribuite fra le piazze e vie del centro storico, ci sarà uno spettro ampissimo di generi musicali che vanno dalla storia del chitarrismo rock dell’era moderna, alla produzione di musica italiana dei tardi anni 60, alle intramontabili Hit degli anni 70-90 inglesi, al contributo di musica live sia con chitarrismo locale che di svariate Hip Hop sempre locali, al Jazz, fino ad approdare alla musica classica in due postazioni di corso Vittorio Emanuele. Su una delle postazioni di classica il “selector” sara’ nientemeno che il più importante compositore contemporaneo, il maestro, Salvatore Sciarrino (tifernate d’adozione, insignito nel 2017 dell’onorificenza di Ambasciatore della città nel mondo con la consegna dei sigilli) coadiuvato sulla parte tecnica dai musicisti tifernati, Andrea Biagini e Simone Nocchi, che hanno di buon grado accettato la inusuale proposta. Per dare risposta anche all’intrattenimento dei piu’ piccoli da ricordare la collaborazione con la cooperativa sociale “Il Poliedro”, che realizzera’ per il Dj shopping una serie di laboratori creativi sui giardini del Cassero, dal titolo, “Tutti giù per terra”.
I laboratori saranno coordinati o propedeutici alla sensibilizzazione dei giovani sui temi ambientali e potranno rappresentare sia un momento di educativo intrattenimento per loro che di relax per i genitori i quali potranno godere in tranquillita’ l’orario di aperitivo sia nei bar del centro che nei negozi aperti. I laboratori del Poliedro saranno attivi dalle 17,30 alle 20. Inoltre, per stimolare una partecipazione attiva ed ecologica, questa puntata del DJ shopping vede la collaborazione dei Tifernauti con Bikeland, un locale distributore di biciclette, e la bici sara’ il mezzo caldamente suggerito per partecipare a questa puntata. Per dare riposta alle necessita’ di custodia ai partepanti sara’ organizzato un vero e proprio “BIKEPARK” in piazza Gildoni dove chi verra’ in bici potra’ consegnare il proprio mezzo ai ragazzi del negozio che ne avranno cura professionale fornendo un servizio a tutti quelli che decideranno di partecipare all’iniziativa a due ruote: il ritiro della propria “due ruote” sarà consentito entro le ore 24. Inoltre da segnalare, la collaborazione e sinergia con Legambiente, che ha gentilmente fornito molti dei contenuti video che saranno visionabili presso la installazione multimediale “TERRAMADRE IN COMUNE”, pura curiosita’ multimediale a supporto di buone pratiche ambientali, installata nell’atrio della casa comunale. “Una proposta di intrattenimento per tutti i target di pubblico e per tutte le età, che ha già dato un assaggio del cartellone di ‘Estate in Città’, un ciclo di appuntamenti che nel 2023 sarà ancora una volta caratterizzato da tantissime attrazioni in tutto il territorio comunale”, hanno puntualizzato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo e Commercio, Letizia Guerri.
“Dopo il successo della serata del genere dance elettronico con Dj Ralf ora una proposta di alto livello culturale con suoni, concetti ed effetti speciali ispirati al tema della salvaguardia del pianeta insieme a Max Casacci e Mario Tozzi, alla straordinaria partecipazione del maestro Salvatore Sciarrino, davvero unica assieme ad altri bravi musicisti e artisti tifernati”, hanno spiegato Alberto Brizzi e Marco Capaccioni, anime storiche dei Tifernauti, e Isabella Consigli di Poliedro Cultura che hanno parlato di “un ritorno alle origini, a vecchie abitudini e tradizioni che hanno accompagnato il nostro percorso artistico, che abbiamo voglia di riprendere e portare avanti sempre nel segno della valorizzazione della città”. Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative in programma giovedì 6 Luglio, il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 20.00 fino alle ore 24.00 istituisce il divieto di sosta e di transito veicolare in piazza Gabriotti e nelle aree del centro storico interessate dagli eventi di DJ Shopping. Specifiche disposizioni saranno poi attuate nell’ambito del piano di sicurezza stilato dalle autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico. Tutte le informazioni riguardo alle postazioni ed i generi musicali coinvolti saranno facilmente evincibili dalle mappe della citta’ realizzate dai Tifernauti, sia stampate che DLdabili.