Non ha deluso le aspettative il canoista tifernate Edoardo Collesi che in occasione dei Campionati del Mondo Junior e Under 23, svoltisi lo scorso fine settimana a Roudnice Nad Labem, nella Repubblica Ceca, ha onorato la casacca azzurra della Nazionale portando a casa, con la squadra, uno strepitoso argento.
Gli azzurrini, guidati del Dt Vladi Panato, si sono fatti valere mettendo in cassaforte ben cinque medaglie: un oro, due argenti (uno a squadre) e 2 bronzi. Solo 50 centesimi di secondo hanno distanziato il team di Edoardo dallo Slovenia che si è aggiudicata l’oro, dietro di loro la Germania: per lui anche un ottimo 13° posto individuale.
Gioia incontenibile nel Club tifernate dove Edoardo si allena, club che torna sul tetto del mondo dopo ben sei anni, e che lo ha accolto trionfalmente al suo rientro in città.
“In questi giorni ho avuto l’onore di indossare le vesti azzurre e rappresentare non solo la mia città ma l’intera nazione ai Campionati del Mondo Junior e Under 23 in Repubblica Ceca, riportando a casa una bellissima medaglia d’argento nella gara a squadre sprint di sabato assieme ai miei compagni, Lorenzo Corti e Matteo Bottini” ha dichiarato, visibilmente emozionato, Edoardo.
“Questa bellissima esperienza mi ha fatto crescere molto, soprattutto ripensando a tutte le fatiche, le delusioni e gli infortuni che hanno rallentato con gli allenamenti. Nonostante ciò non mi sono mai arreso e oggi, anche grazie a questo bellissimo risultato, posso dire di essere veramente soddisfatto di tutto il percorso fatto in questi cinque anni di canoa. In questa settimana ho compreso che la determinazione è fondamentale e soprattutto è importante credere in ciò che si fa.
Con i miei compagni di squadra ho instaurato un rapporto bellissimo, siamo stati uno per l’altro un appoggio, come in una grande famiglia ed è stato un onore condividere con loro questo Mondiale.
La mia carriera da canoista è appena iniziata e sono consapevole che il prossimo anno sarà molto più difficile salendo di categoria, da Junior ad Under 23, ma l’obbiettivo sarà sempre quello di migliorarmi e qualificarmi per gare internazionali”.
“Questa settimana d’oro di Edoardo parte da lontano” queste le parole dell’allenatore del ragazzo, Massimo Spelli.
“Perchè nonostante l’infortunio importante ad una spalla che lo ha riguardato lo scorso agosto e che sembrava lo avrebbe obbligato a chiudere lì la stagione, Edoardo, con la solita determinazione che lo contraddistingue, non ha mollato. In accordo con la famiglia, è stato seguito da medici specializzati che, assieme ad un fisioterapista, hanno scongiurato il rischio di dover affrontare un intervento chirurgico: tutto questo fino a dicembre, quando abbiamo cominciato un percorso di allenamento strutturale pensato specificatamente per salvaguardare la funzionalità della spalla e il suo riutilizzo a livello sportivo, per poi riprendere a pieno regime lo scorso febbraio.
Edoardo si è allenato sempre, con caparbietà e motivazioni straordinarie, fino alle selezioni di Bassano del Grappa in cui ha ottenuto le qualificazioni ai Campionati del Mondo: da lì è stato sempre un crescendo che lo ha portato, meritatamente, ai successi della scorsa settimana. La sua valenza sportiva è stata universalmente riconosciuta anche dallo staff tecnico della Nazionale che ha apprezzato il percorso di crescita che il ragazzo ha fatto, grazie al quale si sta affermando come atleta sia di livello nazionale che internazionale. Sono molto orgoglioso di lui, un ragazzo determinato che ascolta molto più di quanto non dica, estremamente motivato, che su di me ha trovato un importante riferimento tecnico: tra noi è uno scambio e una crescita continue, perché oltre che un grande sportivo, Edoardo è un ragazzo serio che crede molto nello sport”.
“Siamo orgogliosi dei successi ottenuti da Edoardo” ha dichiarato il Presidente del Canoa Club di Città di Castello, Nicola Landi.
“Questo argento premia la costanza di un ragazzo che senza mai risparmiarsi, ha dato il massimo anche in momenti per lui molto difficili: è quindi una medaglia meritatissima che ci auguriamo sia la prima di una lunga serie che questo nostro valente atleta si merita per una carriera che è appena cominciata”.
Parole di plauso anche da parte dell’amministrazione comunale di Città di Castello nella persona del Sindaco, Luca Secondi, e dell’Assessore allo Sport, Riccardo Carletti, i quali hanno dichiarato che “i successi continui di Edoardo confermano le potenzialità tecniche di un giovane atleta, portacolori di un Club con oltre 50 anni di attività alle spalle, che sta assumendo un ruolo di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale. Edoardo, che è un tifernate doc perchè abita del Rione Prato, è il simbolo dello sport di questa straordinaria città che vanta 14mila praticanti attivi in oltre 40 discipline sportive tra cui, appunto, la canoa che è un’autentica eccellenza per storia e tradizioni. Bravo Edoardo e congratulazioni ai tecnici, al Presidente, ai consiglieri del direttivo, ai soci tutti e ai ragazzi del Canoa Club Città di Castello che fanno onore alla città e alle loro famiglie. Il comune sarà sempre al vostro fianco”.