Il Mosaico 2.0 al lavoro per la “Ciclofficina Sociale”, nei giorno scorsi incontro nella residenza comunale

Data:

La nostra Associazione nata nel 2016 si e’ sempre contraddistinta per la presentazione di progetti, sperimentati in altre realtà comunali o regionali Italiane. In questi ultimi mesi ci siamo documentati su altre attività progettuali che ci sono state di aiuto e spunto per creare un progetto relativo alla realizzazione di una “CICLOFFICINA SOCIALE” che veicolasse contenuti educativi e partecipativi, attraverso il tema della manutenzione della bicicletta, con una forte vocazione sociale e attenzione al riciclo.

Lo scopo del progetto è quello di avviare un percorso di integrazione per i giovani con disabilità e quelli con disagio scolastico, valorizzando le loro capacità, abituandoli a lavorare in un clima collaborativo e sereno, all’insegna dell’ascolto reciproco, della tolleranza, del rispetto e della fiducia altrui, con l’obiettivo finale di far acquisire le competenze necessarie per svolgere semplici compiti di manutenzione.


Proprio per questo lunedì 10 luglio 2023, la sottoscritta assieme a Loretta Mambrini, componente dell’Associazione e stretta collaboratrice del gruppo, ha incontrato gli Assessori Calagreti (Politiche Sociali), Guerri (Politiche Giovanili) e la responsabile del servizio amministrativo delle Politiche Sociali dott.ssa Zarbato. L’incontro e’ servito per presentare, discutere e definire insieme il progetto che porterà alla realizzazione di una “Ciclofficina Sociale”. Il confronto si è mostrato propositivo e costruttivo e l’Amministrazione ha considerato interessante la proposta dell’Associazione. Nel frattempo l’Associazione, dopo le ferie estive, coinvolgerà altre realtà socio-educative ed alcune figure tecniche presenti nel territorio per migliorare la qualità del progetto. Siamo fiduciosi che potranno seguire ulteriori incontri con l’Amministrazione Comunale, per meglio definire la fattibilità del progetto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related