Sabato 15 luglio dalle ore 18.30 alla Notte Fucsia di Città di Castello ci sarà da divertirsi, ridere e stupirsi, ballare, mangiare in compagnia e fare acquisti nei negozi, vivere la città e la sua energia. L’evento promosso dal Comune in collaborazione con il consorzio Pro Centro riporterà nel centro storico l’appuntamento con shopping, musica e spettacoli sotto le stelle che è già entrato nel cuore dei tifernati dopo l’apprezzatissimo debutto dell’anno scorso. Una lunghissima maratona aperta a chiunque, grandi e piccini, giovani e famiglie, persone di tutte le età e di tutti i gusti che vogliono trascorrere una serata di svago, perdendosi tra colori, suoni, effetti speciali, soprese. Quest’anno la manifestazione proporrà oltre 30 attrazioni, con tante novità, tra artisti di strada, musicisti, associazioni culturali, scuole di danza, magia, arti marziali, esibizioni dei giovani talenti della città, balli tradizionali, dj set, mercatini, aree giochi per i bambini, rievocazioni storiche, ma anche menù ad hoc ed eventi a tema nei bar, nei ristoranti e negli stand dello street food affacciati sui luoghi più ricchi di storia e cultura, tra le vetrine dei negozi e i palazzi dipinti di fucsia. Il colore simbolo della serata sarà anche il dress code raccomandato per chi parteciperà all’evento, nel segno della condivisione dello spirito della manifestazione, ma anche del senso di appartenenza alla città che nasce dall’amore per i suoi luoghi, la sua storia, la sua identità e che motiva ancora una volta l’amministrazione comunale e i commercianti del centro storico a lavorare insieme.
“Dopo il successo delle serate di DJ Shopping, che hanno portato nel centro storico migliaia di persone, continua la stagione dei grandi eventi estivi di Città di Castello”, dichiara l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri. “Con la seconda edizione della Notte Fucsia – sottolinea Guerri – metteremo a disposizione di tifernati e turisti di ogni età un’offerta straordinaria, molto più ampia e variegata dell’anno scorso, con ancora più eventi e con il coinvolgimento delle attività del centro storico in una bellissima serata da vivere tutta d’un fiato, passando attraverso gli spettacoli, la musica, le esibizioni, lo shopping e il buon mangiare che valorizzeranno tanti talenti ed esperienze del nostro territorio, tanti giovani del mondo della cultura, dell’arte, dell’intrattenimento, dello sport, della formazione professionale della città e tanti artisti che si daranno appuntamento a Città di Castello per presentare attrazioni mai viste, tra innovazione e tradizione”. A connotare la serata sarà anche l’impegno contro la violenza di genere, nel solco della costante azione del Comune di Città di Castello su questo versante.
“Come l’anno scorso – puntualizza Guerri – alla Notte Fucsia ci sarà un punto informativo con la presenza delle operatrici del Centro Anti Violenza di Città di Castello e del personale delle forze dell’ordine del territorio, che sono impegnati ogni giorno in prima linea contro la violenza di genere e per la promozione delle pari opportunità. Un presidio per sensibilizzare tutte le donne e dire alle vittime dell’incubo della violenza che c’è una via d’uscita, che ci sono istituzioni e persone che le possono aiutare e proteggere”. L’assessore ringrazia “il Consorzio Pro Centro, tutti i commercianti del centro storico, le forze dell’ordine e del volontariato di protezione civile, che in coordinamento con il personale dell’ufficio comunale Commercio e Turismo e la Polizia Locale hanno lavorato per l’organizzazione dell’evento e saranno in prima linea per assicurare il suo regolare svolgimento”. Totem informativi e post sui canali social della manifestazione guideranno i partecipanti attraverso gli eventi della serata, che offrirà anche l’opportunità di visitare, vivere e ammirare i luoghi e monumenti più caratteristici del centro storico, approfittando anche delle offerte dei saldi estivi negli esercizi commerciali.
“Ci siamo impegnati moltissimo per regalare una Notte Fucsia più bella e ricca di eventi rispetto alla prima edizione, che porterà divertimenti e attrazioni in ancora più zone del centro storico, una serata di festa pensata per tutti i tifernati, per le famiglie, ma anche per chi in questo periodo soggiorna nel nostro territorio e va cerca di bei ricordi e di bei momenti da portare con sé”, afferma il presidente del Consorzio Pro Centro Cristian Braganti insieme al vice presidente Flavio Benni, sottolineando come “la manifestazione rientri appieno nelle finalità del Consorzio, che sono quelle di promuovere il nostro centro storico sotto l’aspetto commerciale e come luogo vivo di incontro e di divertimento”. Chi è in cerca dell’outfit giusto per la Notte Fucsia potrà acquistare la maglia ufficiale 2023 in alcuni negozi e pubblici esercizi del centro storico, con omaggi a sorpresa per i più veloci. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 15.00 alle ore 24.00 istituirà nelle vie e nelle piazze del centro storico coinvolte il divieto di sosta e il divieto di transito a tutti i veicoli, compresi quelli di residenti e autorizzati, con eccezione dei mezzi utilizzati per i preparativi dell’evento e dei mezzi in servizio di urgenza ed emergenza.
Il provvedimento riguarderà nel dettaglio piazza Fanti; piazza Andrea Costa; via Mario Angeloni; via Sant’Antonio; piazza Andrea Costa; via Mazzini; largo Gildoni; piazza Matteotti; corso Vittorio Emanuele; piazza Fanti; corso Cavour; piazza Gabriotti; – via degli Albizzini; piazza Raffaello Sanzio; via San Francesco; piazza San Francesco; piazza Magherini Graziani; via Mario Angeloni.