Primo Piano Notizie

Domenica 23 ai Badiali torna il tradizionale appuntamento con la Pastasciutta antifascista

Torna anche questo anno in Alto Tevere il tradizionale appuntamento con la Pastasciutta antifascista.
L’inziativa, promossa dalla sezione di Città di Castello dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), si terrà
DOMENICA 23 LUGLIO 2023 ALLE ORE 20,00
presso il campo sportivo di Badiali.


L’appuntamento, riproposto in tutta Italia, è un omaggio ai fratelli Cervi, che nel 1943 vollero festeggiare la caduta del fascismo offrendo la pasta ai vicini. Il loro impegno per la lotta per la libertà fu pagato con la vita: i sette fratelli Cervi vennero arrestati e fucilati dai fascisti. Il loro sacrificio ha rappresentato una delle pagine più dolorose della Resistenza, che l’Anpi continua a ricordare con numerosi appuntamenti e manifestazioni. Solo lo scorso anno la sezione di Città di Castello ha ospitato Adelmo Cervi, il figlio di uno dei martiri, curando la presentazione del suo volume I miei sette padri, nel quale viene ricostruita la storia della famiglia e il loro impegno contro la dittatura e per la liberazione.

Tanti i cittadini e le associazioni tifernate che hanno già aderito alla Pastasciutta antifascista, con numerosi tifernati che hanno voluto esprimere l’invito a partecipare attraverso dei propri video realizzati con letture di poesie o passi di testimonianze della Resistenza, che stanno circolando da giorni sui social.
Parte del ricavato (costo della cena 25 euro) sarà devoluto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.
Per l’alto numero di adesioni le prenotazioni dovranno pervenire entro giovedì 20 luglio.
È possibile aderire inviando un messaggio nella pagina Facebook dell’Anpi tifernate, oppure telefonando ai numeri 338 4216184 – 353 4584100.

In allegato foto Adelmo Cervi in Alto Tevere

Commenti
Exit mobile version