Prosegue con una presenza sempre più numerosa di pubblico la XIV edizione della rassegna cinematografica CdCinema di Città di Castello guidata dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari. Quella appena conclusa è stata la prima settimana delle proiezioni “Fuori dal Cortile” che hanno interessato Trestina e Badia di Petroia con un’importante risposta di spettatori grazie alla collaborazione con la Pro-Loco di Trestina e associazione TreCalci, da una parte, e grazie alla Pro-Loco di Badia e al Comitato Ripristino Badia Petroia, dall’altra. L’appuntamento di Badia Petroia è stato arricchito anche grazie alla possibilità di fare una visita guidata gratuita all’Abbazia in fase di restauro, prima della proiezione, e fermarsi a mangiare uno spuntino estivo nel Giardino della Badia in attesa del film. Le serate sono state realizzate anche grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria; presenti anche l’assessore alla cultura Michela Botteghi e il consigliere comunale Fabio Bellucci.
Sabato scorso, invece, appuntamento speciale al Cortile di Santa Cecilia con l’attesissima doppia proiezione legata alla città: “Who is Zieger” documentario realizzato dal tifernate Fabio Galeotti sulla straordinaria figura dell’artista Bruno Zieger, e a seguire “Il Nostro Raffaello – Dialoghi nell’eternità” del tifernate Marco Fiorucci con le musiche della Corale Marietta Alboni. Erano presenti la moglie di Zieger, Brunella Tacchini, il regista Fabio Galeotti e il curatore della mostra appena conclusa a Palazzo Facchinetti, Lorenzo Fiorucci, che hanno introdotto il primo documentario, e subito dopo, il Cortile di CdCinema ha ospitato il Presidente della Colare Marietta Alboni Leonardo Becciu e l’aiuto regista Giordano Falleri in rappresentanza del secondo documentario.
La proposta di CdCinema prosegue questa settima con altre serate “Fuori dal Cortile”. Martedì 25 luglio sarà la magnifica cornice di Villa Graziani di San Giustino ad ospitare Cdcinema, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con ingresso gratuito con la proiezine della pellicola “Le Otto Montagne”. Infine giovedì 27 luglio in località San Zeno di Petrelle, sarà l’omonima Associazione APS ad ospitare la proiezione del documentario della tifernate Elena Giogli “Il Custode della Memoria” in versione sottotitolata in inglese, con protagonista Dino Marinelli.
Cdcinema tornerà al Cortile Santa Cecilia per altre due serate con doppie proiezioni: sabato 22 luglio lunedì 31 luglio, nell’ambito della decima edizione di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana, saranno proiettati due cortometraggi muti musicati dal vivo da Paolo Fiorucci, “Il Vagabondo” di Charlie Chaplin e “La Barca” di Buster Keaton.
PROGRAMMAZIONE PROSSIME SETTIMANE
Martedì 25 luglio – San Giustino (Villa Magherini Graziani)
In collaborazione con Comune di San Giustino – ingresso gratuito
The winner is
OTTO MONTAGNE (ITALIA, FRANCIA; BELGIO 2022)
Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch Attori: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo.
Trama: Pietro e Bruno, amici d’infanzia e ora uomini, cercano di cancellare le impronte dei loro padri. Attraverso le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per ritornare a casa, sulle montagne.
Durata: 147 min.
Giovedì 27 luglio – Petrelle (San Zeno)
In collaborazione con San Zeno APS
Documentario
IL CUSTODE DELLA MEMORIA – Sottotitolato in inglese (ITALIA 2022)
Regia: Elena Giogli con Dino Marinelli, Valeria Ciangottini, Mauro Silvestrini, Michelangelo Pulci, Vittorio Sgarbi.
La storia di Dino Marinelli, classe ‘33, un uomo di umili origini che per 25 anni è stato custode della Pinacoteca di Citta di Castello; studiando da solo negli anni è divenuto giornalista, scrittore, poeta e anima popolare della memoria e della cultura della sua città. Dino Marinelli è stato ed è ancora un personaggio incredibile, di una intelligenza e simpatia più uniche che rare. Il documentario partendo dagli anni ’40 fino ai giorni nostri, racconta aneddoti curiosi e divertenti anche su personaggi noti come Dario Fo, Massimo Troisi e Roberto Benigni e il maestro Alberto Burri. Storie d’altri tempi si uniscono a testimonianze emozionanti e il tutto è arricchito da rari materiali d’archivio. La pellicola ha come fulcro il racconto a tutto tondo di questo straordinario personaggio, ma allo stesso tempo comprende al suo interno anche tante altre piccole e grandi storie.
Durata: 66 min.
Lunedì 31 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
Nell’ambito di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana – X Edizione
Cinema Muto Musicato
Proiezione cortometraggi muti americani musicati dal vivo
IL VAGABONDO (USA 1916)
Regia: Charlie Chaplin Attori: Lloyd Bacon, Albert Austin, Eric Campbell, Frank J. Coleman.
Charlot è un suonatore di violino. Inseguito dai suoi rivali, si imbatte in una ragazza che, dopo una serie di strane avventure, ritrova la madre che non conosceva e torna alla vita agiata portando con sé Charlot.
Durata: 26 min.
Musicato dal vivo da Paolo Fiorucci, fisarmonica.
A seguire
LA BARCA (USA 1921)
Regia: Buster Keaton, Eddie Cline Attori: Buster Keaton, Eddie Cline, Sybil Seely.
Un giovane padre costruisce una barca, la Damfino, all’interno del suo garage senza tenere conto delle dimensioni della porta della sua autorimessa rispetto a quelle dell’imbarcazione. Dopo varie peripezie, una volta messa a galla, decide di trasferirsi nella barca con moglie e due figli piccoli. Il peggio arriva quando, di notte, la barca e il suo capitano devono affrontare una tempesta.
Durata: 26 min.
Musicato dal vivo da Paolo Fiorucci, pianoforte digitale.