Primo Piano Notizie

“Pinacoteca al chiaro di luna” fra arte e solidarietà: venerdì 28 luglio, dalle ore 21 alle 23, con apertura straordinaria notturna e visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso al museo

“Pinacoteca al chiaro di luna” fra arte e solidarietà: l’intero ricavato della serata sarà devoluto interamente all’’Emilia Romagna e alle popolazioni alluvionate. Inedita iniziativa con meritori risvolti umanitari quella organizzata dalla Cooperativa “Poliedro”, Consorzio Coob e Comune di Città di Castello, quella in programma alla Pinacoteca Comunale, Palazzo Vitelli a San Egidio (la seconda per importanza dopo la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia), venerdì 28 luglio, dalle ore 21 alle 23, con l’apertura straordinaria notturna e visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.

Sarà possibile partecipare ad una visita al palazzo e alla sua collezione e verrà data particolare attenzione al nuovo percorso espositivo dedicato a Raffaello Sanzio e a Luca Signorelli in particolare nell’anno in cui si celebra il 500enario dalla morte con un progetto, “La valle di Signorelli, percorso territoriale di grande fascino e suggestione che coinvolge 9 comuni, una diocesi e oltre 20 strutture museali nel nome del maestro del Rinascimento.

La Valle di Signorelli è una mostra di Vallata, che abbraccia le opere prodotte dai due artisti e dalla loro influenza sui committenti, tra cui la Pala di San Sebastiano e il ciclo di affreschi nell’Oratorio di San Crescentino a Città di Castello, la Deposizione nella chiesa di Santa Croce ad Umbertide, che dell’attivissima scuola di Signorelli che ha lasciato importanti attestazioni nel museo del Duomo, a Citerna, a Castello Bufalini di San Giustino, a Montone. Oltre ad un biglietto agevolato per la mostra di Vallata, nel 2023 l’Alto Tevere proporrà un calendario congiunto di animazione culturale, rievocazioni storiche, eventi ispirati alla figura di Luca Signorelli e proiettati nella Contemporaneità di questo territorio a cui Alberto Burri, il maestro dell’Informale, dei sacchi e del cretto di Gibellina, ha lasciato i suoi tre musei.

“Con questo evento la cultura e l’arte si pongono al servizio e al sostegno della popolazione, del territorio e dei beni artistici dell’Emilia Romagna duramente colpiti dall’alluvione dello scorso maggio”, hanno dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi e la presidente di “Poliedro”, Alessandra Garavani. Il costo del biglietto d’ingresso compreso di visita guidata è di € 9,00 a persona. L’intero ricavato sarà devoluto all’emergenza Emilia-Romagna. E’ necessario prenotare, PoliedroCultura, 0758554202 / 0758520656, cultura@ilpoliedro.org

Commenti
Exit mobile version