Un invito speciale attende Chiara Ferragni, protagonista della performance ideata da Moira Lena Tassi a Villa Fidelia di Spello

Data:

“Chiara Ferragni musa ispiratrice del Perugino? “
Questa domanda provocatoria posta dall’artista tifernate Moira Lena Tassi pone le basi per una riflessione interessante: se il Grande Maestro del Rinascimento fosse vissuto ai nostri giorni, quale scelta avrebbe fatto tra le due Chiara, preferendo forse la celebre influencer a Chiara Fancelli?


Una straordinaria occasione per trovare una risposta a tale quesito si presenterà la sera del 29 luglio a Villa Fidelia di Spello: la poliedrica Creativa ci invita ad assistere alla performance ” Chiara e Chiara, separate da cinquecento anni”, in cui verranno messe a confronto due grandi icone di bellezza di epoche totalmente diverse, attraverso la pittura, la danza, la musica e la recitazione. La performance ideata dalla stessa Artista vedrà come protagonista anche il noto Direttore d’ orchestra Laureta Cuku Hoday che con musiche composte appositamente per l’ evento si esibirà al violino e accompagnerà Moira Lena Tassi nelle sue letture recitate. A completare il quadro di questa attesissima performance saranno le talentuosissime ballerine Nicole Piccinelli e Sofia Mannala di Academy Ballet diretta da Sara Papa.


L’ artista afferma: “Il potere degli influencer nell’epoca moderna è un fenomeno indiscutibile, poiché il loro vasto seguito ha una portata molto significativa. Tuttavia, c’è un aspetto che mi preoccupa poiché da diverso tempo ormai la società ha posto un’enfasi eccessiva sull’ estetica del corpo a scapito della personalità, dell’autenticità e dell’essenza della persona. Questa cultura dell’apparenza prevale, promuovendo l’idea che solo un corpo snello possa garantire successo sia nella vita sentimentale che nella vita lavorativa. Di conseguenza, si crea un ideale estetico basato sulla magrezza, il quale mira all’accettazione sociale e al successo, con esiti spesso dannosi per la salute fisica e psicologica.


Inoltre, l’artista non esita a criticare gli interventi estetici ossessivi che vengono ripetutamente proposti: ” Questi trattamenti cercano di manipolare e modificare l’aspetto delle persone, spingendole a raggiungere uno standard irrealistico di bellezza. La bellezza idealizzata di oggi non è più il risultato naturale della diversità umana, ma è stata costruita artificiosamente dal mercato per sfruttare le insicurezze delle donne a scopi economici.


Ma qual’ è la vera bellezza che può salvare il mondo? Certamente non è quella dei selfie su Facebook e Instagram, dei reel che insegnano a ritoccare le foto, dei tutorial di make-up, dei canoni social proposti dagli influencer. Questi modelli di bellezza effimeri e superficiali non possono essere considerati come espressione della vera bellezza.
Rifacendoci alle parole di Pericle e Platone, la vera bellezza è una combinazione inscindibile tra il bello, il vero e il buono. Essa è intrinsecamente legata a valori interiori e morali, radicati in un spirito elevato. La bellezza autentica va oltre l’apparenza fisica, coinvolgendo profondamente l’anima umana.
Per un influencer di successo come Chiara Ferragni con quadi trenta milioni di followers, la bellezza rappresenta un potente strumento di comunicazione per esprimere la propria identità e connettersi con il pubblico. Tuttavia, con questa influenza viene anche la responsabilità di promuovere un approccio equilibrato e positivo riguardo alla bellezza, incoraggiando l’autenticità e celebrando la diversità umana. Solo così, la bellezza potrà essere un veicolo per ispirare e guidare un cambiamento positivo nella società.


Perseguire la bellezza che unisce il bello, il vero e il buono, come suggerito da Pericle e Platone, significa comprendere che la vera bellezza risiede anche nelle qualità interiori, nelle azioni e nei valori morali che una persona incarna.”
L’ Artista inoltre presenterà due opere pittoriche: una Madonna con il volto di Chiara Fancelli, ispirata al Perugino ed un ritratto di Chiara Ferragni, due ideali di bellezza a confronto distanti cinquecento anni.
La performance inaugurerà la mostra internazionale d’arte contemporanea ” Stati d’ arte”, organizzata dall’ associazione culturale ” la casa degli Artisti” presieduta dal Pres. Francesco Minelli e curata dal critico d’ arte Prof. Andrea Baffoni: più di settanta artisti italiani e stranieri esporranno le loro opere nella prestigiosa cornice di Villa Fidelia.


La mostra, giunta alla sua ottava edizione, è diventata uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’ Umbria, e vanta il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, dell’ Accademia di belle Arti di Perugia, della provincia di Perugia, del Comune di Spello e sarà visitabile co ingresso libero tutti i giorni dal 29 luglio al 27 agosto dalle 15.30 alle 19.00.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Alla scuola dell’infanzia “Le Matite” del Cornetto una bella festa di comunità dedicata ai nonni

Sottolineare una volta di più che grande risorsa siano...

Sabato 7 dicembre, alla Carducci, la presentazione del romanzo giallo “Il Mio Marlin” dello scrittore Tifernate Gregorio Conti

Il giallista tifernate, Gregorio Conti, dottore in Fisica, consulente...

AUCC ED ANSE ENEL insieme per contrastare il cancro con i ciclamini solidali

L’Associazione Nazionale Seniores Enel e L’Associazione Umbra per la...