Chiostri acustici tra Umbria e Toscana, un successo l’evento che si è tenuto al chiostro degli Zoccolanti

Data:

Pubblico numeroso all’evento inserito nella programmazione di CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA X Edizione 2023 promosso dal Museo diocesano di Città di Castello con la collaborazione di tutti i comuni Alto Tiberini (Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide), dei Comuni di Lisciano Niccone e Gubbio e di quattro Comuni della Regione Toscana Sansepolcro, Monterchi, Anghiari e Pieve Santo Stefano. L’appuntamento si è tenuto domenica 23 luglio alle ore 19.00 nel suggestivo del Chiostro degli Zoccolanti dove il Quartetto ha presentato il debutto discografico per la Da Vinci Classics: Quartetto Cherubini – Origines. 19th Century European Saxophone Quartets
In questo spazio di straordinario interesse architettonico e di mistico raccoglimento – precisa Catia Cecchetti – si è tenuto un evento di qualità di uno dei quartetti di sassofoni più noti nel panorama internazionale e composto da: Simone Brusoni sax soprano – Adele Odori sax contralto


Leonardo Cioni sax tenore – Ruben Marzà sax bariton. Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa ha portato i saluti iniziali insieme al padre guardiano fra Giuseppe. Un gradito saluto anche dell’Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi presente per l’occasione. Il Quartetto poi ha presentato l’esordio discografico, “Origines” che costituisce la prima raccolta integrale del repertorio dell’Ottocento europeo per quartetto di sax. Alla base del progetto c’è l’idea di una ricerca sulle origini, appunto, di questa formazione cameristica: gli autori inclusi nella raccolta appartengono tutti a quello che potremmo chiamare “il circolo di Sax”, ovvero quel gruppo di amici, colleghi ed estimatori che ruotava attorno alla figura di Adolphe Sax – il costruttore belga inventore del saxofono. Un disco che rende omaggio a un’età dell’oro per il neonato saxofono, quella tra gli anni 50 e 60 dell’800; sono presenti anche ben 4 prime incisioni assolute, che testimoniano il lavoro di ricerca compiuto dal quartetto per dare la giusta luce a un repertorio spesso ingiustamente trascurato.

Il Quartetto nasce a Firenze nel 2016 e da allora ha collezionato 12 primi premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in oltre 100 concerti in Italia, Germania e Ungheria. Il suo repertorio spazia dalle composizioni originali per quartetto di sax ad arrangiamenti di vario genere, fino alle collaborazioni con giovani compositori del panorama italiano. Il Quartetto ha interloquito con il pubblico che ha posto numerose domande ed ha al termine ringraziato i Frati Minori degli Zoccolanti Fra Giuseppe e Fra Davide per aver sostenuto questo progetto e per la loro disponibilità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Caso So.Ge.Pu Arcaleni – Bucci “la politica si assuma le proprie responsabilità”

“La notizia che Cristian Goracci, ex Amministratore Unico della...

Stefania Proietti a Terni: “Le persone sono la nostra priorità”

“Le persone sono la nostra priorità assoluta, vorremmo raggiungere...

Sindacati: “Gubbio, il Comune cancella l’esenzione per la ristorazione scolastica. L’amministrazione torni sui suoi passi””

"Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale di...