Primo Piano Notizie

Tornano i libri al mercato cittadino: sabato 29 luglio sarà possibile consultare e prendere in prestito i volumi che la Biblioteca Carducci esporrà in piazza Gabriotti dalle ore 9.00 alle ore 13.00. comunità”

Tornano i libri al mercato di Città di Castello. Domani, sabato 29 luglio, la Biblioteca Carducci sarà di nuovo in piazza Gabriotti, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con una con una ricca selezione di titoli per tutti i gusti e per tutte le età, da consultare e prendere in prestito. Tra un acquisto e l’altro nelle bancarelle degli ambulanti, durante la passeggiata nel centro storico, appassionati di lettura o semplici curiosi, genitori con i figli e nonni con i nipoti, potranno approfittare della possibilità di scegliere e portare a casa per 30 giorni uno o più volumi per trascorrere in relax le calde giornate estive.

Grazie alla presenza della responsabile della Biblioteca, Patrizia Montani e della bibliotecaria Silvia Palazzi, chi vorrà potrà anche iscriversi alla Biblioteca comunale, in modo da poter prendere in prestito i libri ed essere informato periodicamente sulle varie attività in calendario.

“Vogliamo che la Biblioteca Carducci sia tra le persone, nei luoghi pubblici della nostra città, ben oltre le mura della sua magnifica sede a palazzo Vitelli a San Giacomo, perché leggere è un fatto culturale importante per ogni comunità ed è un investimento nella conoscenza e nella costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile, che sappia amare e custodire tutte le risorse di cui è ricca”, sottolinea l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, richiamando l’attenzione sulla “settimana davvero speciale nel segno della divulgazione culturale e della promozione della lettura che abbiamo vissuto con il pomeriggio trascorso all’ospedale di Città di Castello insieme alle donne in gravidanza della nostra città nell’ambito della serie di incontri ‘

Primi passi in Biblioteca’, promossi dalla Biblioteca comunale per il progetto nazionale ‘Nati per leggere’, e che completeremo con la mattinata di domani tra i tifernati e i turisti in visita al mercato cittadino”. L’appuntamento con la Biblioteca in piazza rientra nel cartellone di “Estate in Città” 2023 e vuol essere un ulteriore passo per avvicinare la cittadinanza al piacere della lettura. Chi vorrà potrà scegliere il libro più vicino ai propri gusti tra un’ampia selezione di generi, dalla narrativa ai gialli, dalle biografie alla manualistica, fino ai saggi e ai libri per bambini.

Un’offerta che al debutto dell’iniziativa, lo scorso 24 giugno, ha destato molta curiosità e un incessante passaggio di persone. Tanti e davvero di tutte le età, coloro che si sono avvicinati volentieri alla bancarella allestita per la prima volta in piazza Gabriotti, apprezzando molto la novità e l’opportunità di entrare in contatto con la Biblioteca comunale in modo diverso dal consueto, ma cogliendo l’occasione anche per effettuare l’iscrizione tanto desiderata e sempre rimandata negli anni. Una bella spinta alla crescita degli amici della Biblioteca Carducci, che nel 2022 ha registrato 1.029 utenti attivi (che hanno effettuato almeno un prestito nel nei 12 mesi trascorsi), su un totale di 8.163 iscritti, di cui 3.423 maschi e 4.740 femmine.

Le presenze conteggiate a palazzo Vitelli a San Giacomo sono state circa 20.000 presenze (19.435 per la precisione), tra studenti nelle aule, prestiti, classi in visita, persone intervenute nella sala Paolo Rossi Monti per conferenze e presentazioni varie. L’ultimo appuntamento estivo con la Biblioteca in piazza sarà giovedì 24 agosto, sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza Gabriotti

Commenti
Exit mobile version