Un quadro realizzato dalla poliedrica artista Moira Lena Tassi donato oggi al sindaco e al comune di Città di Castello

Data:

Durante la ” Notte fucsia” nella suggestiva Piazza Matteotti in tanti hanno assistito alla performance ” Respect” ideata da Moira Lena Tassi: una live painting durante la quale l’ Artista ha dipinto una donna incinta: – perché – afferma lei stessa – voglio sottolineare l’ importanza del rispetto verso la vita e verso le donne, un messaggio attuale che merita di essere diffuso in ogni angolo del mondo.
Per rendere la performance ancora più significativa, ha coinvolto le talentuose ballerine del Consorzio Castello Danza: Linda Magnanelli, Sofia Santi, Sara Bonanno, Anastasia Bianchi, Sara Grottola, Ginevra Mambelli, Adele Perugini, Paola Pinzaglia,Giombini Livia, Cafiero Alessandra, Frappi Lavinia, Nadia Zanga.


. Ognuna di loro, indossando una maglietta fucsia riportante l’ immagine del dipinto della Donna farfalla realizzato dall’ Artista stessa, ha interpretato liberamente il ruolo assegnato, dimostrando una peculiarità condivisa da molte donne: l’espressione della propria individualità attraverso la danza.
“Un gesto simbolico e toccante – precisa – è stato lasciare l’impronta della loro mano sulla tela, creando così un’opera d’arte collettiva che rappresenta la forza dell’unità e della solidarietà femminile.


Ma a dare il tocco finale alla performance è stato il Sindaco Luca Secondi: anche il Primo Cittadino ha voluto lasciare la sua impronta indelebile sul quadro per rafforzare ulteriormente il potente messaggio di rispetto verso la vita, le donne e tutti gli esseri viventi.
“Oggi per me è un giorno da ricordare: poter donare alla mia amata città la mia opera nelle mani del nostro Sindaco è un grande onore e lo ringrazio anche per aver partecipato alla mia performance: abbiamo tutti la responsabilità di promuovere il rispetto per la donna e lavorare per eliminare le disuguaglianze di genere e la violenza contro le donne e questa preziosa occasione ci ha permesso di poterlo fare”, conclude Tassi al termine dell’ incontro a palazzo comunale nel corso del quale il sindaco Luca Secondi ha ringraziato anche a nome della giunta l’artista tifernate per “la sensibilità dimostrata in questa occasione e nel corso della notte fucsia, attraverso una performance di grande suggestione e valore sociale”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...