Lunedì prossimo, 31 Luglio, si terrà il consiglio comunale e la lista civica Adesso Riformisti presenterà una mozione per promuovere l’installazione di un defibrillatore (colonnina DAE) nella frazione Montagna.
Su segnalazione di alcuni residenti abbiamo constatato che, nonostante Sansepolcro si definisca un comune cardio protetto, la frazione Montagna soffre di una grave mancanza in termini di dispositivi salvavita. Considerando l’elevata età media dei residenti e la presenza di numerosi appassionati di escursionismo, sia locali, ma anche di tanti turisti che vi passeggiano o vi transitano (la frazione si trova proprio lungo il percorso de “La Via di Francesco”) riteniamo fondamentale che la frazione possa avere al più presto un’attrezzatura adeguata a fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.
L’installazione di un defibrillatore in quest’area, popolata da persone anziane e amanti delle passeggiate e delle escursioni rappresenta per noi un passo cruciale per garantire la sicurezza, il benessere e la tranquillità di tutta la comunità locale. La presenza di questo dispositivo medico, in caso di arresto cardiaco, potrebbe significare la differenza tra la vita e la morte, fornendo un intervento tempestivo e vitale prima dell’arrivo delle squadre di emergenza che, alla Montagna, hanno anche più difficoltà ad arrivare rispetto ad altre frazioni della città.
Confidiamo nella sensibilità e nella prontezza d’azione di tutte le parti coinvolte per rendere possibile l’installazione del defibrillatore nella frazione Montagna, dimostrando così il vero impegno del Comune di Sansepolcro nella protezione della vita e nella cura della sua preziosa comunità.