Quel doppio filo “irdidato” che lega “Top” Filippo Ganna, campione pluridecorato del ciclismo “azzurro” con l’altotevere

Data:

Nell’ultima impresa del leggendario campione delle due ruote ai mondiali su pista a Glasgow nell’inseguimento individuale (sesto successo iridato) c’è anche l’impronta di un grande professionista come Fred Morini, originario di San Giustino, “selciarino”, trapiantato a Città di Castello per la professione di massaggiatore e osteopata con il suo centro. Da sempre amante del ciclismo, alle due ruote ha dedicato quasi tutta la sua vita, in diversi ruoli. Morini è stato professionista con la Gerolsteneir nei primi anni 2000, ma poi costretto al ritiro ancora giovane a causa di un brutto incidente in allenamento.

Terminata la carriera da corridore ha collaborato con diverse testate giornalistiche e successivamente con alcune note aziende di bici con il ruolo di responsabile del reparto corse. Nel corso degli anni ha conseguito anche una laurea in psicologia, che lo aiuta non poco nel lavoro con gli atleti. Arrivato in nazionale grazie al CT Marco Villa quasi 5 anni fa, ha lavorato prevalentemente con i ragazzi della pista, ma anche con lo staff della strada, come in occasione dei Mondiali ed Europei 2021, oltre che per le Olimpiadi di Tokyo 2020 ed ora a Glasgow.

In passato ha scritto anche un libro sulla sua esperienza, «Le braccia al cielo» (Edimond editrice) che ebbe particolare successo visto che Fred raccontò la sua storia con passione e grande spirito. Spirito che, siamo convinti, adesso lo ha sostenuto in questa ennesimo successo.
“Il sesto mondiale di Filippo Ganna si porta dietro anche la straordinaria impresa di Fred Morini, altotiberino, campione dello sport e della vita esempio e orgoglio per tutti noi per i successi su strada e le conquiste professionali nel nuovo ruolo che la Federazione gli ha giustamente attribuito. Grande Fred continua così”, hanno dichiarato i sindaci di Citta’ di Castello, San Giustino e Citerna, Luca Secondi, Paolo Fratini ed Enea Paladino nel ricordare inoltre le vittorie di Filippo Ganna nel 2016, 2017 e 2018 sulle strade, salite, discese tornanti dell’altotevere nel Gran Premio Sogepu, classica primaverile di cronometro individuale organizzata dall’Unione Ciclistica Citta’ di Castello, in memoria del compianto Renato Amantini simbolo delle due ruote a livello regionale e nazionale.

Alle congratulazioni dei sindaci si unisce il plauso dell’assessore allo Sport, Riccardo Carletti e dell’ex assessore Massimo Massetti (nella foto con Filippo Ganna e l’ex sindaco Luciano Bacchetta) fautore di quelle bellissime pagine di sport, assieme al Presidente dell’Unione Ciclistica Citta’ di Castello, Patrizio Braganti, alla Federazione e Coni, ai direttori di corsa Enzo Amantini e Luigi Perugini, che proprio con “Top Ganna” avevano scritto momenti memorabili

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ad In Primo Piano Marcello Bardi

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

Successo per l’inaugurazione della mostra, a Città di Castello, dedicata agli acquerelli di Falasconi

E’ stato un successo l’inaugurazione della mostra, a Città...