Tappa a Morra per chiostri acustici tra Umbria e Toscana

Data:

Proseguono gli appuntamenti della X edizione di CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Direzione del Museo diocesano di Città di Castello con la collaborazione di tutti i comuni Alto Tiberini (Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide), dei Comuni di Lisciano Niccone e Gubbio e di quattro Comuni della Regione Toscana Sansepolcro, Monterchi, Anghiari e Pieve Santo Stefano. Giovedì 10 agosto alle ore 21.00 il concerto si terrà a Morra di Città di Castello nella Piazza della Pieve di Santa Maria dove con Musica sublime per accompagnare le stelle si esibirà l’Ensemble Tarab composto da Luisa Mencherini flauto – Francesco Corrado e Lorenzo Fattorini violini Matilde Giorgis viola – Emma Biglioli violoncello.

L’evento è in collaborazione con la Scuola comunale “G. Puccini” di Città di Castello. Non poteva mancare questa tappa – precisa Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa – in uno dei luoghi più cari al pittore cortonese Luca Signorelli in occasione del quinto Centenario dalla sua morte (Cortona, 1441-1445 circa – Cortona, 16 ottobre 1523), che presso l’Oratorio di San Crescentino ha lasciato uno dei cicli cristologici più suggestivi della sua produzione. Il Quartetto Tarab, che deve il suo nome alla parola araba che indica la sensazione di benessere ed estasi che si prova quando si viene rapiti da una melodia, nasce a Firenze nel 2021 dall’incontro di Francesco Corrado, Emma Biglioli e Matilde Giorgis, ai quali si aggiunge poi Lorenzo Fattorini. Si è esibito in contesti quali il Festival delle Nazioni di Città di Castello, la stagione cameristica “Primavera in Certosa” della Certosa di Firenze, la rassegna “Pasqua tra Umbria e Toscana”.

Nel 2023 vince una borsa di studio per partecipare alla masterclass tenuta dal Rasumowsky Quartett-Bern. Luisa Mencherini vanta una esperienza di tutto rilievo: ha studiato Flauto al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti. Ha interpretato prime esecuzioni di brani trasmessi da RaiRadioTre. Numerosi i suoi concerti in Italia tra cui l’Aquila, Roma, Massa Carrara, Firenze, ecc. e all’estero: Germania e Russia. E’ titolare della cattedra di Flauto nella S.S. I° grado “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello.

Il Programma che verrà eseguito è pensato proprio per la serata della notte di San Lorenzo: F. Schubert, Quartetto per archi n.4 D46 in do maggiore, J. Haydn, Quartetto per archi Op.20 n.5 in fa minore, W.A.Mozart, Quartetto per flauto ed archi K285 in re maggiore, W.A.Mozart, Quartetto per flauto ed archi K 285b in do maggiore, A.Vivaldi, Concerto n. 5 per flauto ed archi op.10.
Un particolare ringraziamento alla Confraternita di San Crescentino e alla locale pro loco per il sostegno e all’organizzazione della serata, al Comune di Città di Castello e al parroco don Salvatore Lucchetti per la consueta disponibilità.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 aprile si riunisce il consiglio comunale

Il consiglio comunale si riunirà lunedì 29 aprile, alle...

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...