La “nonna” del Rione Prato è scomparsa oggi all’età di 102 anni”. La signora, Pia Cavalcanti , vero e proprio punto di riferimento dello storico rione tifernate era nata infatti il 7 Marzo 1921. Proprio nel 2020 al taglio del nastro del traguardo di vita dei cento anni, era stata festeggiata da tutta la comunità tifernate, con tanto di targa ufficiale consegnata nella sua abitazione davanti alla torta dall’allora sindaco, Luciano Bacchetta, assieme ai parenti più stretti ed al Presidente della Società Rionale Prato, Domenico Duchi in rappresentanza di tutto il consiglio e dell’intero rione.
Pia Cavalcanti era nata ad Umbertide il 07.03.1921 e dopo essersi unita in matrimonio con Nello Pierangeli si è trasferita a Città di Castello nel 1947. Madre di tre figli, Walter, Stelio e Gaspare ha risieduto da allora interrottamente al Rione Prato. Casalinga conosciuta ed apprezzata da tutti nel quartiere negli anni della festa delle giornate dell’artigianato storico: insieme alle altre donne ha contribuito all’allestimento e alla conduzione della “Taverna del Gatto”, fino a che le forze lo hanno permesso.
Nonna ammirevole ha cresciuto i nipoti, Lorenzo, Nello Enzo ed Enrico Cavalcanti: cuoca sopraffina, bravissima con l’uncinetto e il tombolo. “La signora Pia – dichiara il sindaco Luca Secondi in una nota di cordoglio a nome della giunta – per tutti la nonna e memoria del rione Prato è stata e rimarrà per sempre l’emblema e il simbolo della saggezza, degli eventi, dei corsi storici della nostra città che proprio anche nei rioni affonda con orgoglio le radici ed il senso di appartenenza”, conclude il sindaco, nel rinnovare le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia, alla comunità del Rione Prato ed in particolar modo, vicinanza, all’amico Gaspare Pierangeli, stimato dipendente comunale con diversi ruoli importanti, ultimo quello di capo-segreteria degli ultimi due sindaci.
Al cordoglio del sindaco, Luca Secondi si sono uniti anche il Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Bacchetta ed il Presidente della Società Rionale Prato, Domenico Duchi. Numerosi attestati di cordoglio anche dai tutti i consiglieri comunali e dipendenti dell’ente, fra cui il Servizio Stampa e Cultura, Giorgio Galvani, Marco Baruffi e Sara Scarabottini.